Dopo un avvio lento, Thiem mette in difficoltà Djokovic con i suoi potenti colpi. Non è sufficiente poiché il serbo alla fine la spunta in due set e vola ai quarti di finale contro Berdych. Avanti anche Monfils, Raonic e Kyrgios. Tra le donne fuori Halep… Di FABRIZIO SALVI

Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images

 

La portata principale degli ottavi di finale del Miami Open è rappresentata dall’intrigante scontro tra chi campione lo è già, Novak Djokovic, e chi studia per diventarlo, Dominic Thiem. Limitarsi solo alla lettura del risultato finale – 6-3 6-4 per il serbo –  sarebbe un grave errore, poiché in mezzo c’è stato tanto altro. Thiem ha messo in serissima difficoltà Nole per tutta la partita, sfoderando colpi e sfrontatezza da campione. Nole non è nella sua giornata migliore. Viene costretto a sbagliare molto, anche col servizio, ma alza una difesa da applausi contro le bordate del suo giovane rivale. Pur in giornata no, sempre a un passo dal farsi raggiungere, trova risorse che gli altri non hanno. La scuola di Nole è da sempre molto severa per gli aspiranti top ma l’austriaco, sebbene abbia sprecato una miriade di palle break, ha dimostrato di avere tempra e qualità per stare in alto. Il futuro è suo.

 

Nole se la vedrà quindi con Tomas Berdych, anch’esso uscito vincitore dalla partita contro Richard Gasquet, però in tre set. Il talentuoso francese, una volta strappato il servizio al ceco, si fa distrattamente rubare i suoi due turni di servizio e portare via malamente il primo set. Si riscatterà nel secondo e cederà solo nell’ultimissimo game di battuta alla fine del terzo, uscendo amaramente dal torneo. Berdych dovrà affrontare il serbo con uno storico molto negativo sulle spalle, tant’è che ha ottenuto solo due vittore a fronte di ben ventidue sconfitte.

 

 

 

 

Vita facilissima per Gilles Simon nel derby contro Lucas Puille e per Milos Raonic contro Damir Dzumhur. Avanti anche Kyrgios, Monfils, Nishikori e Goffin, che vince contro il lucky loser Horacio Zeballos.

 

Tra le donne Bacsinszky elimina Simona Halep mentre Kuznetsova, fresca dell’impresa contro Serena, batte in tre set Makarova nel derby tra russe. 

 

 

TUTTI I RISULTATI

 

LA NOSTRA GALLERYhttp://tennisitaliano.it/gallery/tornei/miami-thiem-bene-ma-vince-djokovic