Dalle parolacce di Murray al trick di Feliciano, i problemi di Brown, la Clijsters festaiola, un Fognini mattiniero, il racket abuse del millennio, Djokovic junior che scappa di fronte a Murray e tanto altro. Il meglio della scorsa settimana in dieci colpi… social.
Grande verità: quello del comportamento in campo è forse il principale problema di Andy Murray (sì, oltre a Djokovic, ovviamente). Ha un atteggiamento da junior, perde un sacco di energie a borbottare contro sè stesso dopo ogni punto, e spesso non usa parole troppo fini. Per questo, la soluzione proposta da Ben Rothenberg, firma del New York Times, sarebbe veramente una gran cosa. Alzi la mano chi non pagherebbe qualche euro in più per sentirlo dirsene di tutti i colori dopo l'ennesima risposta vincente incassata sulla seconda di servizio.


Candidato al premio di tweet dell'anno, specialmente per l'aggiunta "che bello essere in pensione". Un applauso anche per Fognini, sul tapis-roulant della palestra di casa alla domenica mattina, ore 8.45. 


Dieci punti a chi, seriamente, riesce a capire come lancia la palla Lopez.



Dustin Brown non è proprio la persona più simpatica del mondo, e a quanto pare ha avuto una discussione in aeroporto. Facile intuire quale sia l'argomento della contesa, lo stesso per tutti i tennisti: il borsone come bagaglio a mano. Probabile che qualche hostess abbia detto di no.



Nella chiesa cattolica, per diventare santi è necessario (anche) aver compiuto un miracolo certificato. Federer, col suo splendido punto contro Djokovic, ce l'ha fatta. A quando la santificazione? P.s. Ci piace pensare che l'uomo in questione fosse sulla sedia a rotelle per qualche motivo diverso dalla paralisi, visto che – a occhio e croce – italiano non è.



Taylor Fritz si rende protagonista del "racket abuse" del millennio, facendo finire la racchetta in tribuna con un calcio (a proposito: se ci riprova 1000 volte non ce la fa), Mardy Fish – e poi anche Roddick e Blake – fa un video al… video appositamente per prenderlo in giro su Twitter. 


A proposito di Roddick, oltre a essersi pronunciato sul numero di Fritz ("il bambino ha talento") ha regalato anche un commento più serio. Ha ragione: i tifosi invasati di Federer o Nadal non fanno bene al nostro sport. Sarebbero loro due i primi a non identificarsi in alcune frasi da social.


Alt. Quindi la Clijsters va al Tomorrowland? Utilizzare Wikipedia per saperne di più.


Courier a Djokovic dopo la vittoria su Federer: "tuo figlio ti sta guardando?" Novak: "Certo, anche se quando mi vede in tv mi chiama 'mama'. Ma va bene così, lo accetto". Questo video lo conferma. Anche se 'Nole' non ci ha detto che Stefan è solito fuggire alla vista dei suoi avversari. O solo di Murray?


Se qualcuno avesse ancora dei dubbi……

Le puntate precedenti:
The social week (31)
The social week (30)
The social week (29 – Il Natale dei tennisti)