Dai Nishikori all’avvocato Ancic, dal doppio fallo speciale della Giorgi alla proposta di matrimonio multipla della Petkovic, dal Federer turista alla strana passione di Kokkinakis, e tanto altro. Tutta la scorsa settimana in dieci colpi… social.
Negli ultimi tempi quello delle strette di mano a fine match è uno dei temi più caldi del circuito WTA. Anche la giovane stellina Daria Gavrilova è stata criticata per la sua freddezza (i geni russi non mentono), ma l'ha presa sul ridere, rispondendo con una foto della 'handshake' con Belinda Bencic agli Internazionali di Roma.



L'account Twitter della BBC interamente dedicato al tennis ha provato a mettere le mani avanti, ma Andy Murray li ha subito riportati con i piedi per terra. Caro Andy, la pensiamo come te. Ma ne riparliamo dopo il Roland Garros.




A chi non piacerebbe incontrare un turista così a spasso per Roma? Con buona pace dello splendido Pantheon, che per qualche minuto è diventato l'attrazione secondaria. Ma per Federer anche gli Dei possono chiudere un occhio.



Chi ha avuto modo di frequentarlo racconta che Kei Nishikori è un ragazzo molto simpatico. Malgrado il suo entourage sia spesso costretto a prenotare più voli di rientro per evitare di trovare in aeroporto folle oceaniche di curiosi e giornalisti, il nipponico non è per nulla toccato dalla grande popolarità raggiunta in Giappone, e continua a divertirsi con le piccole cose. Bravo!



Andy Murray l'ha scritto pure sulla telecamera: "Marriage works". Un consiglio che Andrea Petkovic ha provato a cogliere al volo, ma per il momento senza risultati. Anzi, a Norimberga le è toccato ritirarsi al primo turno. In attesa di trovare il principe azzurro, potrebbe sempre legare una fede nelle stringhe delle scarpe da tennis. Magari basta quella…



A Roma è stato un successone. Dal parrucchiere della Player's Lounge sono passati in tanti, compreso Nick Kyrgios, dopo un ping-pong sfortunato contro Jack Sock e il suo turbo-diritto. Senza ace e tweener, insomma, il giovane Nick fa meno paura.



Quello di Gene Gnocchi è uno degli account da seguire assolutamente. Regala almeno una decina di perle al giorno, sulla falsariga di quelle che da anni escono a sua firma in prima pagina sulla Gazzetta dello Sport. Lì è quasi sempre e solo calcio, su Twitter invece c'è anche tanto tennis. E durante gli Internazionali di Roma si è davvero superato.



Maria Sharapova l'ha fatto di nuovo: foto di rito con il trofeo degli Internazionali d'Italia, e 'tappo' della coppa che vola per terra. Peccato che nessun forografo fosse pronto a immortalare il momento più importante…



Mario Ancic è sempre stato un fenomeno ad attaccare, mentre ora ha completamente cambiato rotta: difende. Ma dietro ai banchi del tribunale, sia chiaro. In campo è rimasto lo stesso. Se n'è accorto, suo malgrado, l'amico Amer Delic. 



L'incendio di Fiumicino ha portato bene a Thanasi Kokkinakis. Non riuscendo a volare da Madrid a Roma, ha scelto il Challenger di Bordeaux, vincendo il titolo (il suo primo a certi livelli) dopo essere partito dalle qualificazioni. Fra un successo e l'altro ha seguito il WTA di Roma, ammirando il rovescio della Suarez-Navarro. "Sono invidioso del suo rovescio a una mano", ha risposto a Stakhovsky. "Te lo insegno io", la replica dell'ucraino. "No, preferisco lei", la chiosa finale. De gustibus.


Le puntate precedenti:
The social week (14)
The social week (13)
The social week (12)