Parliamo di ATP World Tour Finals con Vanni Gibertini, reduce dalla 02 Arena di Londra. Cerchiamo di capire cosa ci ha lasciato il Masters 2016 e cosa succederà nel 2017, con l'avvento delle Finals Under 21 di Milano. Riflessioni sull'imminente finale di Coppa Davis e molto altro. A chiudere, le vostre domande.E' iniziata l'Era Murray? Promossi e bocciati del Masters. Riflessioni sulle Nex Gen ATP Finals.
Davis, Croazia favorita; riflessioni di ordine…"geo-politico"; spazio per le vostre domande.
PRIMO BLOCCO – Si sono concluse le ATP World Tour Finals, estremo coronamento della straordinaria stagione di Andy Murray. Riflettiamo, insieme a Vanni Gibertini (che era a Londra per il Masters), sul successo dello scozzese e cerchiamo di capire se è iniziata l'Era Murray. Dalla 02 Arena, Vanni ha avuto la nostra stessa sensazione: "E' stato un Masters di basso livello, erano tutti piuttosto stanchi". Ripensando alle Finals, ecco le sentenze: promossi Raonic, Nishikori e Thiem, rimandato Djokovic ("In fondo ha sbagliato solo una partita"). Bocciato, indubbiamente, Wawrinka. Il campo sembrava piuttosto veloce prima del torneo, ma poi è sembrato ben più lento: cerchiamo di capire perché, trovando motivazioni sia attuali che…antiche. Arrivano le Next Gen ATP Finals, il Masters riservato ai migliori Under 21. La sede sarà il padiglione principale della Fiera di Milano – Rho, ma si spera di passare al PalaLido per la seconda edizione. "C'è stato qualche malumore per l'assenza di punti ATP in palio, ma la curiosità è soprattutto per la sperimentazione di cambiamenti regolamentari". Ipotizziamo le possibili modifiche: "Il no-ad non mi piace" dice Vanni. Che successo può avere questo torneo? Il primo anno ci saranno grande attenzione e curiosità, però c'è il rischio che venga percepito come una maxi-esibizione.
SECONDO BLOCCO – Arriva la finale di Coppa Davis: a Zagabria si gioca Croazia-Argentina. I padroni di casa sono favoriti, perché è complicato individuare il possibile terzo punto per l'Argentina. La sensazione è che l'eventuale punto sul 2-2 potrebbe essere la chance migliore. I test sulla velocità della superficie hanno evidenziato come sia assolutamente giocabile: la rapidità del campo di Zagabria è addirittura definibile come "media". L'ATP ha bloccato il trasferimento del torneo di Metz a Taiwan. Secondo Vanni, più che per ragioni geo-politiche, l'ATP ha "mostrato i muscoli" perché Metz aveva raggiunto l'accordo senza chiedere un parere alla stessa associazione. Più in generale, non sembra che l'ATP senta particolarmente il richiamo dell'Asia. Riflettiamo anche sul tentativo di Baku di aggiudicarsi il Masters 21, nonché la partnership tra ATP e Garanti Koza. La sensazione è che le ATP World Tour Finals possano restare a Londra anche oltre il 2018. Toni Nadal è il direttore del nuovo torneo WTA di Palma de Maiorca. "Per lui non sarà facile compensare questo impegno con quello di coach del nipote". Ecco le vostre domande.
– Come possiamo spiegare i continui alti e bassi di Kei Nishikori?
– Come sarà possibile che le Next Gen ATP Finals siano obbligatorie se non concedono punti ATP?
– I buoni risultati dei tennisti azzurri nei Challenger sul rapido sono un buon viatico?
– Da chi sarà composta la top-5 ATP a fine 2017?
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...