Prima o poi il cambio generazionale arriverà. Ecco chi abiterà presto nei quartieri alti del ranking mondiale.
Cresciuto nell’Accademia newyorchese di McEnroe, se ha rubacchiato un po’ di quel talento… Solido come quelli che crescono sul cemento, i coach americani dicono abbia una mentalità bella tosta.



09. HYEON CHUNG (classe 1996)
Non è “scarso” come si diceva quando perse la finale junior di Wimbledon con Quinzi. Ok, non sarà un fuoriclasse, ma è intelligente, e comunque da top 20-25.



08. BORNA CORIC (classe 1996)
Denis Istomin (che ci aveva appena perso) disse che questo croato non lo impressionava per nulla. In effetti non ha tante soluzioni vincenti, ma che difensore e che lottatore!



07. STEFAN KOZLOV (classe 1997)
Un talento estremo per timing sulla palla, con un rovescio che è un vero gioiello. Però sta crescendo poco fisicamente e ancora fatica a livello professionistico. Se migliora quell’aspetto, vede il gioco come pochi e arriverà molto, molto in alto.



06. FRANCES TIAFOE (classe 1998)
Si giocasse con le racchette di legno, farebbe solo danni. I gesti non sono esteticamente canonici (soprattutto il dritto), però servizio e rovescio sono buoni e fisicamente è esplosivo. Ha molta pressione addosso perche un tennista top di colore farebbe la fortuna degli States.



05. THANASI KOKKINAKIS (classe 1996)
Fermo per infortunio, se rientra bello carico, ha già dimostrato di avere le stimmate del campione. Meno esplosivo del suo amico Kyrgios, pare più solido mentalmente e i colpi viaggiano che è una bellezza. E, a suo modo, è un personaggio glam e positivo.



04. TAYLOR FRITZ (classe 1997)
Se continua a crescere a questa velocità, diventa impressionante. La miglior speranza americana: solido sotto tutti i punti di vista, non ha la fantasia di John McEnroe, ecco.



03. ANDREY RUBLEV (classe 1997)
Nei gesti ricorda Yevgeny Kafelnikov. Da fondo ti lascia spesso a due metri dalla palla, ma è totalmente folle, roba da affiancargli uno psicologo di quelli bravi. Ma se sfonda, ci farà divertire tanto.



02. ALEXANDER ZVEREV (classe 1997)
Ha già dimostrato di essere pronto per chiudere la stagione nella top 20, se non più in alto. In molti addetti ai lavori lo danno sicuro Slammer e probabile n.1 nell’arco di 2-3 anni.



01. NICK KYRGIOS (classe 1995)
Potrebbe già puntare ad uno Slam quest’anno, in particolare a Wimbledon: servizio e dritto sono micidiali e il rovescio è migliorato. La testa invece, potrebbe non farlo mai, e tenerlo lontano dai traguardi più prestigiosi. Però, che personaggio!