FED CUP – Il weekend appena trascorso raccontato con le più belle fotografie targate Getty Images. Dai campi del Gruppo Mondiale, con le protagoniste e le grandi deluse, a quelli di World Group II e Gruppo 1, con mamma Murray sulla panchina della Gran Bretagna.10 – ISTANTANEA DI UN’IMPRESA
Niente di meglio di un bel selfie di gruppo per immortalare una vittoria storia per il tennis olandese, che sbanca Mosca con le comprimarie Bertens e Hogenkamp, entrambe fuori dalle prime 100. Certo, se la Sharapova si fosse degnata di giocare…

 

9 – KVITOVA AFFETTATA
“Dove vuoi andare, con quel dritto lì?”. Chissà quante volte l’hanno detto a Monica Niculescu. Per fortuna non ha mai ascoltato nessuno, e si è permessa di fare a fette pure una top ten come Petra Kvitova. Sembra non crederci neppure lei.

 

8 – NON È SEMPRE FESTA
Sette giorni prima la vittoria a Melbourne, poi una sconfitta con Belinda Bencic che ha inguaiato la Germania di Angelique Kerber, obbligandola ai play-off. Ma il tennis è così: neanche le vincitrici Slam non possono abbassare la guardia.

 

7 – DA MAMMA A CAPITANA
Prima la finale all’Australian Open nel box del figlio Andy, poi un week-end a Eliat, Israele, per il Gruppo I sulla panchina della Gran Bretagna. Judy Murray non conosce sosta, e con Watson e Swan (con lei in foto) ha pure una discreta squadra. Ma la promozione deve attendere.

 

6 – NON ME NE VA BENE UNA
È la frase che sembra pronunciare Sara Errani in questa foto. Effettivamente, anche se forse non si può parlare di colpa, buona parte della sconfitta italiana a Marsiglia è dipesa da lei. Menomale che prima degli States arriva una spruzzata di terra rossa.

 

5 – BUM BUM CAROLINE
Mentre Sara Errani ha perso sia il primo sia il secondo singolare, Caroline Garcia li ha vinti entrambi, regalando il successo alla Francia. Non diventerà numero uno come predisse in un tweet Andy Murray, ma col suo tennis merita la top ten.
 

 
4 – DITA ROSSOCROCIATE
Complimenti al fotografo per aver scovato questo dettaglio sulle unghie di Belinda Bencic. Patriottismo allo stato puro e semifinale intascata. Quest’anno ai rossocrociati conviene puntare sulle donne, visto che Federer e Wawrinka a Pesaro non si vedranno.
 
 

3 – TANTO RUMORE PER NULLA
Annika Beck era pronta ad assumere il ruolo di salvatrice della patria, dopo aver portato la Germania sul 2-2 malgrado la sconfitta della Kerber, battendo la Bacsinszky. Peccato che la Svizzera abbia una certa Hingis, miglior doppista al mondo.

 

2 – BYE BYE WORLD GROUP II
Manca ancora il play-off di aprile, sfortunatamente (per noi) contro l'Italia, ma con Muguruza e Suarez Navarro in formazione, la Spagna non merita solamente il Gruppo Mondiale. Due top ten bastano per vincere il titolo. Nel 2017 ne vedremo delle belle.

 

1 – INARRESTABILI
Niente Kvitova? Ci pensa Karolina Pliskova. Nemmeno due sconfitte di Petra, come mai accaduto prima, sono bastate a fermare la Repubblica Ceca. Nel ranking ITF doppiano la Russia, seconda. Quinta Fed Cup in 6 anni in arrivo?