Due grandi passioni che si intrecciano: il tennis e Stephen King. E così Roger Federer diventa L’Ultimo Pistolero. E Rafa Nadal in Shining…DI JACOPO LO MONACO

Di Jacopo Lo Monaco – 30 dicembre 2014

 

Nel 1978 m'innamorai del tennis seguendo la finale di Roma tra Bjorn Borg e Adriano Panatta. Avevo sei anni. Nel 1988 scoprii Stephen King e non l'ho più lasciato. Sono costanti della mia vita e ho pensato che sarebbe stato divertente provare a intrecciarli.

Ho scelto tredici romanzi/racconti. Mi sembrava il numero più… adatto.
 

à').
E' credibile che il serbo venga accusato per l'omicidio di moglie e amante. E me lo vedo che con un martello da geologo, un giorno alla volta, con immensa pazienza, scavi un tunnel sotto alla prigione per ritrovare, diciannove anni dopo, la libertà. Non solo. Riesce ad accattivarsi la 'simpatia' delle guardie e la fiducia del direttore della prigione per poi, sfruttare le loro debolezze a suo favore. Chi vedrei nel ruolo di Red? James Blake.

Il racconto si trova all'interno della raccolta 'Stagioni Diverse' (1982).
 

è Roland of Gilead, l'ultimo pistolero.
E' sopravvissuto perché è il migliore e, ora, con un gruppo di compagni, insegue l'uomo nero e la misteriosa Torre Nera. Tra questi c'è Odetta Holmes, un'attivista dei diritti civili che ha un alter ego, decisamente irrequieto. E', indubbiamente, Serena Williams.Federer con una pistola in mano più svelto, più preciso, più agile di chiunque altro? Dubbi?

'La Torre Nera' è una serie di otto romanzi scritti tra 1982 e il 2012.
 


Rafa che ha come migliore amico, 'immaginario', Tony (che spesso gli dice cosa accadrà e come comportarsi…). Rafa che scheggia con il suo triciclo e si sofferma davanti alla stanza 217 (nel film la 237 perché la Lodge utilizzata nelle riprese aveva richiesto di non utilizzare un vero numero di camera altrimenti chi l'avrebbe mai prenotata? Dove si trova la lodge? A Mt. Hood nell'Oregon e si chiama Timberline Lodge). La mamma è Jelena Jankovic e Jack? Chi, se non Ernests Gulbis! Sì, lo so, Ernie non sposerebbe mai JJ ma, secondo voi, Jack Nicholson si sarebbe mai scelto Shelley Duvall?

Se non sapete di cosa io stia parlando, vergogna! 'The Shining' (1978)
 

Ray Garrety.
Sì, Ray è un ragazzo ma nella mia versione diventa Caro la protagonista della gara. Quale gara? Devi correre/camminare a un'andatura di sei chilometri all'ora. Per quanto tempo? Non si sa. Si inizia in cento e 'vince' uno solo. Cosa succede se rallenti? Ricevi un'ammonizione. E alla terza… Wozniacki ha dimostrato quest'anno di avere un carattere indistruttibile. Come Ray.

Il romanzo è  'La Lunga Marcia' che SK ha scritto sotto lo pseudonimo di Richard Bachman (1979)
 

è Gordon Lachance in 'Il Corpo' (al cinema 'Stand By Me')
Andrea, da ragazzina, che racconta storie fantasiose seduta attorno ad un fuoco, una sera di autunno, con le amiche che ascoltano attentamente, affascinate. E che da grande diviene scrittrice e ricorda, malinconicamente, l'amica scomparsa tragicamente…

Il racconto si trova all'interno della raccolta 'Stagioni Diverse' (1982)
 


Lui fa magie con le mani e lei pure. Il fisico è simile. Entrambi hanno la faccia da buoni. John cerca di aiutare le persone malate, ferite; Taylor, con i suoi risultati, sta aiutando tanti ragazzi a credere di poter far sport, nonostante qualche chilo di troppo. Tutti e due sono fonte di ispirazione.

Il romanzo è 'Il Miglio Verde' (1996)
 

Leland Gaunt.
Gaunt è il proprietario di un negozio che si chiama 'Cose Preziose'. Ti serve qualcosa, qualsiasi cosa, lui ce l'ha. Non servono soldi per comprare da lui. Devi solo fargli un favore, una specie di scherzo, a qualcuno. E Leland non fa mai niente a caso. Ogni sua mossa è calcolata, con un fine ben preciso. Se avete letto 'Vincere Sporco' è impossibile non associare Brad a Leland.

Il romanzo è 'Cose Preziose' (1991)
 


Arnie è un ragazzo insicuro di sé, che ha un solo amico e dà la sensazione di soffrire di distimia. Un giorno vede una Plymouth Fury del 1958 in un parcheggio e la sua vita cambia. Christine sta ad Arnie come il tennis a Gasquet. A volte gli dà felicità, altre è una sorta di maledizione.

Il romanzo è 'Christine, la Macchina Infernale' (1983)
 

Ben Richards.
Per prima cosa il romanzo è ambientato nel 2025 e Jerzy non sembra provenire dal futuro? Ben partecipa a un gioco 'L'uomo in Fuga'. Viene dichiarato nemico dello stato e, per un mese, deve riuscire a sopravvivere, con dei killer che gli danno la caccia. Ha dodici ore di vantaggio per sparire. Lo ammetto, il fatto che Arnold Schwarzenegger abbia interpretato il ruolo di Ben nell'Implacabile, mi condiziona. Ma Jerzy ha l'aria di uno che venderebbe cara la pelle, prima di mollare. Le proverebbe tutte, pur di sopravvivere.

Il romanzo è  'L'Uomo in Fuga' che SK ha scritto sotto lo pseudonimo di Richard Bachman (1982)
 

Jessie Mahout.
Jessie si ritrova ammanettata a un letto. E' autunno e la casa sul lago si trova in una zona isolata. Nessuno può aiutarla. Le chiavi, fuori portata. Come liberarsi? Maria non si darebbe di certo per vinta e, una soluzione, la troverebbe di sicuro. No?

Il romanzo è 'Il Gioco di Gerald' (1992)
 


La Signora Todd è ossessionata dalle scorciatoie. Quando sale in macchina il suo unico obiettivo è arrivare dal punto A al punto B nel minor tempo possibile. Ogni giorno riesce a inventarsi una strada più breve rispetto a quella precedente. Sabine ha sempre fretta: di servire, di ottenere il punto, di sbagliare. Non ha tempo da perdere!

Il racconto 'La Scorciatoia della Signora Todd' si trova all'interno della raccolta 'Scheletri' (1985).
P.S. 'Skeleton Crew' è stato il primo libro di SK che abbia letto.
 

Bill Hodges.
Bill è un detective in pensione. Ha risolto centinaia di casi nella sua illustre carriera ma non quello del killer della Mercedes. Quando riceve una lettera firmata Mr. Mercedes deve prendere una decisione: chiamare il suo ex partner e lasciare che sia lui a indagare oppure provare a risolvere il caso in proprio. Andy non sarebbe un fantastico investigatore? Se dovesse prendere il posto di Ted Danson in CSI Las Vegas non sarebbe credibile? E poi anche lui impazzirebbe a stare a casa a far niente.

Il romanzo è 'Mr. Mercedes' (2014) 
 


Jake è un insegnante. Una sera, il suo amico Al (Gil Reyes) gli confida che sta morendo di un tumore ai polmoni e se potrebbe portare a termine lui la sua missione. Quale? Tornare indietro nel tempo e impedire l'assassinio di John F. Kennedy. Come riuscirà Jake a trovare i soldi per mantenersi dal 1958 in avanti? Semplice, se conosci i risultati degli eventi sportivi di quegli anni… Se poi sei nato e cresciuto a Las Vegas come Andre, sai come funzionano certi affari.

Il romanzo è '22/11/'63 (2011)