Il lunedì romano sarà il giorno di esordio per giocatori e giocatrici italiani che monopolizzano programma e attenzione. Ma anche di Dimitrov vs. Zverev, il match più intrigante di giornata. Ecco la nostra preview (con le quote UNIBET).

Fognini ha fatto richiesta a gran voce di giocare sul campo Pallacorda, teatro delle sue imprese l’anno scorso e dove si crea un’atmosfera elettrizzante (che ai giocatori interessa più delle statue che circondano il campo). Invece l’hanno messo sul Centrale, perché è il nostro number one, l’azzurro col seguito maggiore, la nostra miglior speranza in questo torneo (e perché sul Pallacorda si potrebbe dover accedere col biglietto ground, per il Centrale bisogna scucire qualche euro in più). Il Centrale “è una lastra di ghiaccio” dicono i giocatori, sospettando sia stato creato per accontentare Re Roger. Contro Garcia Lopez, un campo più veloce non favorisce particolarmente nessuno dei due giocatori. Se Fognini continua a giocare come a Monaco e Madrid, passa e se la gioca alla pari contro Ferrer.
Quota UNIBET: Fognini 1.42, Garcia Lopez 2.85; Fognini handicap 3,5 giochi: 1.82

CECCHINATO VS. RAONIC
Sono i match che servono a Cecchinato per crescere anche a livello mentale. Si è costruito un buon ranking da top 100 grazie ai tornei challenger, ora è venuto il momento di fare esperienza contro i grandi. Sulla “lastra” del Centrale contro Raonic rischia di finire in fretta (anche se averci giocato contro a Monte Carlo può aiutarlo a sapere come affrontarlo), ma gli servirà più di qualche punticino raggranellato in un piccolo torneo.
Quota UNIBET: Raonic 1.08, Cecchinato 8.50; Raonic under 19.5: 2.00

DIMITROV VS. ZVEREV
Italiani a parte, è il match più intrigante della prima giornata. La miglior promessa passata contro la miglior promessa futura. Due grandi talenti: più classico Dimitrov, più moderno Zverev. Dimitrov sta ancora cercando la via giusta per dare un senso tattico ad un bagaglio tecnico molto ricco, Zverev è sulla rampa di lancio e diventerà un top 3. E’ solo questione di quando, più che di se. Ma già nel 2016 può puntare alla top 10, se continua a crescere a questa velocità. Mi aspetto un gran bel tennis, con Dimitrov che con i suoi tagli e la sua maggior fantasia, dovrà imbrigliare la potenza del tedesco e minare le sue sicurezze. Pronostico complicato, ma su un terreno veloce come il Centrale e l’umidità serale, per me è ancora 51% Dimitrov. E chi vince, avrà Federer in regalo.
Quota UNIBET: Dimitrov 1.79, Zverev 2.02; Fognini under 19.5: 2.00; Dimitrov handicap 1,5 giochi: 1.98

SEPPI VS. POSPISIL
Seppi è reduce da un’infiltrazione all’anca che deve ripetere ogni sei mesi e lo tiene fermo tre settimane. Fisicamente dovrebbe essere a posto, gli mancano i match visto che è al suo esordio sulla terra battuta. Pospisil sul rosso è un avversario molto abbordabile, soprattutto sul lento campo Pallacorda, dove Seppi ha ricordi bellissimi delle sue vittorie contro Wawrinka e Isner, nell’anno in cui ha fatto quarti di finale. Difficile capire come reagirà Seppi, ma se non soffrirà troppo il rientro agonistico lo vedremo al secondo turno, anche se forse gli servirà qualche game (un set?) per ritrovare il feeling giusto.
Quota UNIBET: Seppi 1.42, Pospisil 2.90; Oltre 21,5 giochi disputati: 1.81

DOLGOPOLOV VS. THIEM
Per fini intenditori. Dolgopolov è sempre uno spettacolo, Thiem un giovane che in carriera può (e deve) puntare ad un titolo Slam. Il tennis di Dolgopolov è sempre difficile da decifrare e, se in buona giornata, può farti venire il mal di testa, tra back esasperati, smorzate e cambi di ritmo. Però Thiem è solido, solido e ancora solido; un kick di servizio da far paura, un dritto sicuro, un rovescio ad una mano meraviglioso. E tanta fiducia dopo aver vinto tante partite. Può uscire un match bellissimo e alla fine, se non è troppo stanco, vincerà Thiem.
Quota UNIBET: Thiem 1.41, Dolgopolov 2.90; Dolgopolov handicap 3,5 giochi: 1.89

SAFAROVA VS. SCHIAVONE
La Safarova di un mesetto fa era anche abbordabile. Poi l’aria di casa del torneo di Praga l’ha rimessa in forma e onestamente parte favoritissima contro la Schiavone. La quale, in una sorta di romantico amarcord, si sta facendo aiutare da Renzo Furlan fino a Roland Garros, come nella vittoriosa campagna Slam del 2010. Però son passati sei anni che si vedono sul gioco di Francesca. Il Centrale, così veloce, non sarà nemmeno un buon alleato. Strappare un set sarebbe giù una bella impresa.
Quota UNIBET: Safarova 1.36, Schiavone 3.15; Safarova handicap 4,5 game: 2.02

STRYCOVA VS. KNAPP
La Knapp, reduce dall’ennesimo infortunio, ha sostanzialmente le stesse chance della Schiavone contro la Safarova. La Strycova è spesso sottovalutata ma ha un gioco completo e spesso divertente, anche se non è completamente centrata mentalmente. Però è in un buon stato di forma e la Knapp può giusto aggrapparsi, da altoatesina trasferita per amore a Roma, all’aria di casa, che però difficilmente basterà per portare a casa il match.
Quota UNIBET: Strycova 1.35, Knapp 3.20; Strycova handicap 4,5 game: 1.87