Di Diego NargisoLa terra battuta può essere una preziosa alleata, ma bisogna conoscerla e sfruttare alcune situazioni tecnico-tattiche: ecco tre suggerimenti che vi aiuteranno a diventare degli specialisti della terra rossa.1. MASSIMA SOLIDITA’
Resistere, resistere e ancora resistere! Sul rosso dovete imparare a tenere scambi da 6-8 colpi e comunque rimanere lucidi per poi trovare l’angolo giusto o la soluzione vincente. Se siete abituati a chiudere lo scambio in due-tre colpi, allenatevi sulla solidità: dovete sbagliare meno, cercando di aprirvi il campo un po’ alla volta, senza prendere eccessivi rischi fin dai primissimi colpi. Allenatevi tanto anche dal punto di vista della resistenza fisica.ALLENATI COSÌ
Giocate degli scambi, anche centrali ma abbastanza profondi (vedi spazio segnato in giallo) fino all’ottavo / decimo scambio (quattro / cinque colpi a testa), poi cominciate a muovere la palla cercando angoli e accelerazioni. Disputate partite agli 11 punti.2. VOLEE SMORZATA
Nell’era del corri-e-tira, la smorzata sembrava sparita dal circuito pro. Poi è stata riscoperta perché sul rosso, dove si ha più tempo per eseguirla, è un colpo che può fare la differenza. Stesso discorso vale per la volée smorzata, colpo di cui molti tendono perfino ad abusarne. A livello di club, dove mediamente l’avversario fatica a correre in avanti, è una soluzione ideale. Per poterla eseguire però, dovrete aver conquistato una bella posizione a rete. E ricordatevi che spesso sarà vincente anche se non millimetrica.ALLENATI COSÌ
Giocate dei punti partendo dal colpo d’approccio, quindi eseguite una prima volée profonda e poi giocatevi il punto cercando di chiuderlo con una volée smorzata.3. IL CROSS STRETTO
Una delle regole principali sul rosso (forse la più importante) è quella di aprirsi il campo per scardinare l’avversario dalla sua comfort zone: la linea di fondo. È un aspetto fondamentale contro i pedalatori. Se non riuscite a sfondarli di potenza, cercate di allargare il campo giocando il cross stretto: a loro non piace colpire fuori posizione e voi vi troverete con un angolo aperto (quello opposto a dove avete giocato il cross stretto) dove tirare un winner. Una soluzione che potete trovare sia di diritto, sia di rovescio.ALLENATI COSÌ
Scambiate dal fondo e, appena vi è l’occasione, stringete col cross stretto e, da quel momento, giocatevi il punto, cercando soprattutto di chiudere lo scambio verso l’angolo opposto.* Diego Nargiso, ex davisman azzurro, è ora coach professionista e allena le giovani speranze italiane Gianluca Mager e Andrea Basso.
Di Diego Nargiso
La terra battuta può essere una preziosa alleata, ma bisogna conoscerla e sfruttare alcune situazioni tecnico-tattiche: ecco tre suggerimenti che vi aiuteranno a diventare degli specialisti della terra rossa.
1. MASSIMA SOLIDITA’
Resistere, resistere e ancora resistere! Sul rosso dovete imparare a tenere scambi da 6-8 colpi e comunque rimanere lucidi per poi trovare l’angolo giusto o la soluzione vincente. Se siete abituati a chiudere lo scambio in due-tre colpi, allenatevi sulla solidità: dovete sbagliare meno, cercando di aprirvi il campo un po’ alla volta, senza prendere eccessivi rischi fin dai primissimi colpi. Allenatevi tanto anche dal punto di vista della resistenza fisica.
ALLENATI COSÌ
Giocate degli scambi, anche centrali ma abbastanza profondi (vedi spazio segnato in giallo) fino all’ottavo / decimo scambio (quattro / cinque colpi a testa), poi cominciate a muovere la palla cercando angoli e accelerazioni. Disputate partite agli 11 punti.
2. VOLEE SMORZATA
Nell’era del corri-e-tira, la smorzata sembrava sparita dal circuito pro. Poi è stata riscoperta perché sul rosso, dove si ha più tempo per eseguirla, è un colpo che può fare la differenza. Stesso discorso vale per la volée smorzata, colpo di cui molti tendono perfino ad abusarne. A livello di club, dove mediamente l’avversario fatica a correre in avanti, è una soluzione ideale. Per poterla eseguire però, dovrete aver conquistato una bella posizione a rete. E ricordatevi che spesso sarà vincente anche se non millimetrica.
ALLENATI COSÌ
Giocate dei punti partendo dal colpo d’approccio, quindi eseguite una prima volée profonda e poi giocatevi il punto cercando di chiuderlo con una volée smorzata.
3. IL CROSS STRETTO
Una delle regole principali sul rosso (forse la più importante) è quella di aprirsi il campo per scardinare l’avversario dalla sua comfort zone: la linea di fondo. È un aspetto fondamentale contro i pedalatori. Se non riuscite a sfondarli di potenza, cercate di allargare il campo giocando il cross stretto: a loro non piace colpire fuori posizione e voi vi troverete con un angolo aperto (quello opposto a dove avete giocato il cross stretto) dove tirare un winner. Una soluzione che potete trovare sia di diritto, sia di rovescio.
ALLENATI COSÌ
Scambiate dal fondo e, appena vi è l’occasione, stringete col cross stretto e, da quel momento, giocatevi il punto, cercando soprattutto di chiudere lo scambio verso l’angolo opposto.
* Diego Nargiso, ex davisman azzurro, è ora coach professionista e allena le giovani speranze italiane Gianluca Mager e Andrea Basso.
Post correlati
Grazie Rafa, modello di talento e intelligenza
Un campione unico, buono, intelligente, amato da tutti, fan e avversari, anche il suo più grande foto Ray Giubilo...