Bellucci e Kyrgios hanno rischiato di rovinare la festa annunciata: Rafa Nadal contro Novak Djokovic, i due grandi favoriti di questo torneo e poi di Roland Garros. Ma Nadal è davvero pronto per tornare a battere Nole?
Sarà il 49esimo scontro diretto tra Djokovic e Nadal, con il serbo avanti 25 a 23 e vicnitore degli ultimi sei scontri diretti. L’ultima vittoria di Nadal è la finale di Roland Garros 2014: sarà in grado di ripetere quella impresa? Ni…  Ecco la nostra preview con le quote UNIBET.
 
DJOKOVIC VS NADAL
Fino a qualche mese fa sarebbe stato difficile parlare di match alla pari, ora non è uno scandalo. Personalmente credo vincerà Djokovic in tre set lottati. Ma ecco i punti a favore per ciascuno dei due giocatori.
RAFAEL NADAL
1. A sprazzi, contro Kyrgios ha mostrato un ottimo tennis. Ha vinto Monte Carlo e Barcellona, ha ritrovato fiducia.
2. Il dritto lungolinea, arma creata aggiunta negli ultimi anni al proprio bagaglio tecnico proprio per affrontare Djokovic, comincia a funzionare piuttosto bene.
3. La terra rossa comunque è un bell’aiuto per Nadal.
4. Oggi è prevista pioggia nel pomeriggio: su un campo lento e “paludoso” aumentano le chance dello spagnolo.
NOVAK DJOKOVIC
1. Il tennis di Nadal, a partire dall’uncino di dritto incrociato, non gli ha mai dato fastidio perché col suo anticipo di rovescio riesce comunque a comandare lo scambio. Deve fare attenzione ai cambi col dritto lungolinea di Rafa, ma ormai conosce lo schema.
2. Ha vinto gli ultimi sei confronti diretti, la fiducia è tutta dalla sua parte.
3. Se non piove, il campo è piuttosto veloce, le palle anche: due ottimi alleati.
4. E’ il numero uno del mondo e l’unico che può battagliare tre ore con Nadal sulla terra e uscirne vincitore. Mentalmente, tiene il livello di Nadal. E non è poco.
Mi auguro un match intenso, con pochi errori e tanta battaglia. Che arrivino 4 pari al terzo, e poi vinca chi vuole.
 
THIEM VS. NISHIKORI
Un gran test di maturità per Dominic Thiem. Ha battuto un Federer a mezzo servizio ma comunque è una vittoria che, se proprio non ti appaga, certamente ti toglie qualche energia nervosa. Nishikori non si batte mai da solo e sul ritmo è un tipo tosto. Però Thiem serve meglio e può tenere tranquillamente la diagonale di rovescio. Mi aspetto grande battaglia: da puntare sull’over più che sul vincitore, anche se la quota di Thiem è molto invitante…

S. WILLIAMS VS. KUZNETSOVA
Le Kuz è tra le poche che può fare a braccio di ferro con Serenona e avere chance di vittoria. Sta giocando bene, sembra particolarmente focus sul gioco e ben centrata con i colpi. Di solito si esalta nei grandi appuntamenti e quando si gioca sull’uno-due, sulla potenza pura. Al contrario, Serena sembra lontana dalla miglior condizione, anche se coach Mouratoglou ci ha detto che ha grande voglia di far bene. Ma forse pensava già a Parigi. Alla quota di 4.10, punto sulla Kuznetsova.
 
MURRAY VS GOFFIN
La bicicletta che Goffin ha rifilato a Berdych ci lascia ancora increduli e forse ci spinge a essere più cauti nel pronostico. Goffin non è un terraiolo perché ama giocare d’incontro e sfruttare la velocità dei colpi dell’avversario (in tal senso, Berdych per lui è un avversario ideale). Con Murray la musica sarà molto diversa, gli scambi più lunghi, più duri, più vari: Murray gli cambierà tanto effetti e traiettorie e alla fine la spunterà, probabilmente anche in due set.