La vittoria a Mallorca vale la prima top 20 in carriera al tennista cileno, mentre a Eastbourne Taylor Fritz si conferma essere particolarmente a suo agio
Taylor Fritz cala il tris ad Eastbourne e si laurea campione per la terza volta, dopo i successi del 2019 e del 2022. L’americano era la prima forza del seeding e ha superato in finale Max Purcell, con il punteggio di 6-4, 6-3 maturato in poco più di un’ora di gioco. La svolta è probabilmente stata il finale del primo set, dove dopo un intero parziale senza occasioni di break e con il tie-break che sembrava l’unica soluzione possibile, Fritz strappa il servizio all’avversario nel decimo gioco e si porta avanti. Il break arrivato nel sesto gioco del secondo set ha decretato la fine del match, chiuso dall’americano al quarto match point utile. Ottavo titolo in carriera per Fritz, il secondo in questa stagione dopo aver trionfato a Delray Beach a febbraio.
Nel ‘250’ di Mallorca invece il protagonista è ancora una volta Alejandro Tabilo, senza dubbio uno dei protagonisti a sorpresa di questo 2024. Il cileno si è imposto nell’ultimo atto del torneo spagnolo su Sebastian Ofner con il punteggio di 6-3, 6-4. Un break per set è stato sufficiente alla quarta forza del seeding per ottenere il secondo titolo stagionale, a discapito di Ofner che si è trovato sempre costretto a rincorrere nonostante una palla break nell’ultimo game della partita. Da domani Tabilo farà il suo esordio in top 20 alla posizione numero 19 del ranking mondiale, oltre ad essere quindicesimo nella race stagionale.