Diamo uno sguardo complessivo all'anno che verrà: Djokovic e Serena non domineranno come nel 2015, ma non ci aspettiamo rivoluzioni. Un occhio ai personaggi della settimana e le risposte alle vostre domande: che combinerano Ljubicic e Moyà? Benvenuti nel 2016: possibili conferme, sorprese ed exploit
I tornei ATP-WTA della settimana: personaggi e protagonisti
Le vostre domande: cosa dobbiamo aspettarci dai nuovi coach? Djokovic farà il Grande Slam?
TennisBest Podcast non si ferma mai. Ripartiamo ancor prima della Befana e insieme a Jacopo Lo Monaco proviamo ad anticipare i temi del 2016 tennistico.
PRIMO BLOCCO – L'anno (tennistico) che verrà. Djokovic resterà al comando, ma secondo Jacopo vincerà due Slam senza avvicinarsi al Grand Slam. "Federer gli resterà vicino, ma non so se vincerà un Major". Attesa per Rafael Nadal, soprattutto al Roland Garros. "Mi è sembrato più rilassato, fin quasi ringiovanito". Oltre a Djokovic, chi possono essere gli altri vincitori Slam? Federer, Nadal, Murray, forse Nishikori, Wawrinka e Tsonga. Da chi potranno arrivare gli exploit? Abbiamo fatto i nomi di Raonic e Tomic (Jacopo non si fida dell'australiano), mentre può essere un anno importante per Grigor Dimtrov. Capitolo giovani: Jacopo è ottimista per il coreano Chung ed è curioso di osservare Coric e Thiem. Secondo noi, può fare buone cose il trio americano Donaldson, Tiafoe e Fritz. CAPITOLO DONNE: Jacopo si aspetta molto da Garbine Muguruza e ritiene che Serena Williams non vincerà più di due Slam. Noi ci aspettiamo molto da Petra Kvitova, con annessa lieve flessione per Simona Halep e Maria Sharapova. Fuori dalle top-10, c'è grande attesa per Belinda Bencic e Victoria Azarenka, senza dimenticare Madison Keys ("Anche se non ne sono sicuro, mentre escluderei la Svitolina" dice Jacopo). Tra le giovani, il nome su cui punta Jacopo è la lèttone Julia Ostapenko. "Voglio vedere che combinerà la Stephens"
SECONDO BLOCCO – I TORNEI DELLA SETTIMANA
ATP DOHA: Per le sue qualità, Dustin Brown avrebbe dovuto fare meglio. Favoriti Djokovic e Nadal.
ATP BRISBANE: Decisamente favorito Roger Federer, occhio alla parte bassa con la presenza di Raonic, Nishikori e Tomic, a caccia della TDS n. 16 a Melbourne.
ATP CHENNAI: Possibile finale Wawrinka-Anderson: fa piacere la qualificazione di Thomas Fabbiano, a caccia di un posto tra i top-100.
WTA BRISBANE: Secondo Jacopo vince la Sharapova: "Con la Bencic non perderà". Nella parte bassa c'è grande attesa per la Muguruza.
WTA AUCKLAND: Delusione Vandeweghe. Possibile la stessa finale del 2015 tra Venus Williams e Caroline Wozniacki, ma la danese deve temere Ivanovic e Stephens.
WTA SHENZHEN: Possiamo attenderci una finale Radwanska-Kvitova, ma va seguita Eugenie Bouchard.
TERZO BLOCCO – Analizziamo il rimescolamento di super-coach nel tour ATP. Ivan Ljubicic entra nel clan di Federer e sorprende Djokovic: "Non vorrei che il serbo sia un po' impaurito – dice Jacopo – certo, sul piano dei risultati non sarà facile fare meglio di Edberg". Il nostro esperto non è entusiasta della partnership Raonic-Moyà: "Cosa potrà dirgli in più?". Djokovic resterà al numero 1 del mondo, ma quante partita potrà perdere? "Qualcuna in più rispetto all'anno scorso, direi tra le 6 e le 9". In ottica Masters 2016, sarà difficile uscire dagli attuali primi otto. "Il più a rischio è Tomas Berdych, da dietro spingono Raonic e forse Dimitrov".
Circa l'autore
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...