Maxi puntata per offrirvi un buon prodotto in tempo di ferie. Con l'ausilio di Jacopo Lo Monaco e Vanni Gibertini, abbiamo parlato dell'alterco Fognini-Nadal, del Canadian Open, dei record che sembrano imbattibili, delle proposte per accorciare il gioco…e molto altro.Tre voci per commentare la polemica tra Fabio Fognini e Rafael Nadal durante la finale di Amburgo. L'opinione generale è che Fognini abbia fatto bene a far emergere, anche duramente, un problema di cui si parla da tempo. Entra nel vivo la stagione americana: i favoriti e un occhio al Canadian Open, al via lunedì prossimo, tramite la prospettiva privilegiata di chi lo vive da vicino.
Alcuni record tennistici sembrano davvero irraggiungibili. Tra questi, ce n'è qualcuno che rischia di cadere? Di certo non i due Grand Slam completati da Rod Laver. Lui e (soprattutto) Ken Rosewall sono spesso dimenticati nel dibattito sul GOAT, ma il loro palmares è profondamente ingiusto.
Sono sempre più insistenti le voci che parlano di un possibile accorciamento del tennis intervenendo sui regolamenti. In particolare, la formula "Fast4" ideata dalla federtennis australiana ha avuto un certo successo: "Il tennis va bene così" dicono i due esperti, che però spingono per l'introduzione di uno shot-clock per regolare il tempo tra un punto e l'altro. Punto secco sul 40-40? Meglio di no.
Agosto, tempo di ferie. Ma non per TennisBest Podcast, che per questa settimana ha voluto farvi un grande regalo. Una puntata speciale, con ben 71 minuti di dialogo grazie a una vivace interazione con due ospiti di assoluta qualità. Oltre al "resident" Jacopo Lo Monaco, ci ha fatto compagnia Vanni Gibertini, traduttore del libro-cult "Winning Ugly" di Brad Gilbert: il suo lavoro è stata una vera e propria benedizione per gli appassionati, spesso costretti a traduzioni effettuate da chi non conosce il tennis e – dunque – meno felici. Un manuale tecnico come Winning Ugly (che nei giorni scorsi è uscito anche in spagnolo) aveva bisogno di una traduzione accurata, e così è stato. Vanni lavora e risiede in Canada e ci ha parlato di come si sta preparando il Canadian Open, nonchè della particolare formula del "virtual combined". Ma l'argomento principe della settimana, proposto anche dai media generalisti, è stata la polemica verbale tra Fabio Fognini e Rafael Nadal. L'opinione diffusa, condivisa da noi, è che l'azzurro abbia avuto ragione nel porre in modo così vivace l'argomento delle perdite di tempo del maiorchino. L'accurata ricostruzione dei fatti di Jacopo Lo Monaco. A chiudere il primo blocco, la nostra griglia di partenza di favoriti (e favorite) per l'estate americana.
Nel secondo blocco abbiamo ripreso un articolo di TennisBest sui record che attualmente sembrano imbattibili. Abbiamo chiesto in quale percentuale possono essere battuti, dalle strisce vincenti, ai match più lunghi…alle racchette rotte. Chiosa finale su Rod Laver e Ken Rosewall. Senza la divisione tra dilettanti e professionisti, probabilmente avrebbero entrambi vinto 20 Slam (o più). E allora, forse, certi dibattiti di oggi sarebbero diversi.
Uno degli argomenti più caldi della scorsa settimana è stato il possibile intervento sulle regole del tennis, in particolare sul punteggio, per accorciare lo spettacolo e renderlo appetibile. "Non mi piace – dice Jacopo – il tennis diventerebbe troppo casuale. Semmai vanno fatte rispettare le regole attuali, con l'inserimento di uno shot-clock per regolare il tempo tra un punto e l'altro". Abbiamo poi discusso sull'opportunità o meno di inserire il tie-break nel set decisivo in tutti gli eventi, anche in quelli in cui si va ad oltranza.
NOTA: Oltre ad essere ascoltabili in streaming, le puntate di TennisBest Podcast possono essere scaricate e ascoltabili in qualsiasi momento, magari nel viaggio in macchina mentre vi recate al lavoro o verso la destinazione delle vacanze. Per poterle scaricare, è sufficiente registrarsi al sito www.spreaker.com
Circa l'autore
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...