Le WTA Finals hanno rilanciato Maria Sharapova: è lei la favorita insieme a Garbine Muguruza. Cerchiamo di capire perché l'Asia fatica a produrre grandi giocatori nonostante un immenso bacino umano. Domande, riflessioni…e due parole su Valentino Rossi.Singapore ha rilanciato Maria Sharapova


Perché l'Asia fatica a produrre campioni?


SuperTennis, tornei ATP, la curiosa citazione di un libro, Valentino Rossi…



Riecco il Podcast con Jacopo Lo Monaco. Ormai abbiamo risolto tutti i problemi tecnici legati al cambio di console: perdonateci solo per i primi 5 minuti del primo blocco, in cui si sente un po' di eco nella voce di Jacopo. Individuata la causa, l'abbiamo risolto al volo.

PRIMO BLOCCO – Le WTA Finals stanno riproponendo le importanti qualità di Maria Sharapova. La sua personalità, unita al diversivo tattico della palla corta, l'ha resa protagonista. Chiuderà il girone contro Flavia Pennetta, reduce da una buona vittoria contro la Radwanska. L'azzurra potrebbe avere un certo vantaggio dal conoscere in anticipo il risultato di Radwanska-Halep. "Credo che abbia buone chance di battere la Sharapova" dice Jacopo, che però vede la russa come favorita per la vittoria finale. "A pari merito con la Muguruza, che mi sta piacendo tantissimo anche a Singapore. Tra l'altro, la spagnola è l'unica a rispondere correttamente al servizio mancino della Kerber". Serena Williams è davvero incinta, come trapela dagli Stati Uniti? Oppure è una bufala? "Notizia vera al 3%".

SECONDO BLOCCO – Come mai l'Asia fatica a creare un sistema vincente di giocatori? Tra gli uomini, alle spalle di Kei Nishikori, non c'è grande qualità. Proviamo a capirne le ragioni: "In Cina contano molto gli sport olimpici, quindi i bambini sono spinti a praticare altre discipline" dice Jacopo. Ma ci sono altre ragioni: i limiti fisici degli asiatici, non sempre così alti (e i vari Yao Ming saranno indirizzati su altre discipline), la mentalità asiatica, la paura del fallimento e i ricchi campionati interni che garantiscono buoni guadagni a zero rischi. Le cose possono cambiare sul medio termine con l'eventuale spirito di emulazione creato da Nishikori e l'arrivo di più tecnici preparati: Juan Carlos Ferrero, intanto, ha creato una filiale della sua accademia a Shenzhen.
 
TERZO BLOCCO – Un ascoltatore ci chiede di mettere in relazione gli investimenti per SuperTennis TV con quelli per un eventuale torneo ATP in Italia. Le nostre considerazioni. Jacopo legge gli spezzoni di un libro tennistico e ci domanda quando sono stati scritti: la risposta lascia a bocca aperta…a chiudere, due parole sull'argomento più "hot" del periodo: la polemica tra Valentino Rossi e Marc Marquez nella MotoGP.