Chi saranno i prossimi vincitori Slam dopo la "restaurazione" del 2015? Il movimentato avvicinamento al Masters femminile, "colorato" dagli svarioni della WTA. Tanti argomenti lanciati da voi: il tennis è più competitivo oggi o negli anni d'oro di Federer?Dopo i Fab Four, chi saranno i prossimi vincitori Slam?
Il movimentato avvicinamento alle WTA Finals
Le vostre domande: funzionamento classifiche…e molto altro
Con un paio di giorni di ritardo ecco il nostro Podcast, con tanto di cambio tecnologica (e sigla introduttiva!). Proprio per questo, vi avvisiamo che l'audio del primo blocco non è perfettamente calibrato (troppo alti noi, troppo basso Jacopo Lo Monaco). Dal secondo in poi è tutto ok.
PRIMO BLOCCO – Il 2014 sembrava aver dato spazio alle nuove leve, con i successi Slam di Wawrinka e Cilic. Al contrario, il 2015 ha segnato un ritorno al passato (ad esclusione del folle Roland Garros di Wawrinka). Chi saranno i nuovi vincitori Slam? Secondo Jacopo Lo Monaco, i più accreditati sono Kei Nishikori e Milos Raonic "Che però sembra un computer. Sono meno ottimista sui giovani, almeno sul breve termine. Kyrgios non mi sembra pronto per essere sempre focalizzato sul tennis, mentre ritengo Alexander Zverev il più futuribile".
SECONDO BLOCCO – Mentre festeggiamo la qualificazione di Flavia Pennetta al Masters di Singapore, va detto che la WTA ha combinato più di di un pasticcio in fase di avvicinamento. Per la prima volta nella storia, il torneo di Lussemburgo non è valido per la qualificazione, con la povera Timea Bacsinszky che si è "autoeliminata" (senza saperlo!) nel momento in cui si era iscritta. Nei giorni scorsi, la stessa WTA aveva comunicato la qualificazione matematica di Angelique Kerber, salvo correggersi dopo pochi minuti. Una brutta figura che poteva costare grosso alla tedesca, comunque entrata grazie ai risultati di Mosca. In questo momento la sfida è tra Lucie Safarova e Carla Suarez Navarro. In campo maschile, con ancora 20 giorni di tornei, sei tennisti sono già qualificati, con Kei Nishikori e David Ferrer in ottima posizione.
TERZO BLOCCO – Spazio alle riflessioni degli ascoltatori. Proviamo a spiegare il funzionamento dei ranking ATP e WTA, facendo alcuni raffronti con il passato. "Io rimetterei i bonus point, con l'aggiunta dei malus point!". Wawrinka è davvero l'unico in grado di battere un Djokovic al 100%? La risposta è soggettiva, ma al Masters l'avversario più complicato sarà Roger Federer. Davvero Wawrinka ha mollato il match contro Nadal a Shanghai? Ha più possibilità la Juventus di vincere lo scudetto o Djokovic di fare il Grand Slam nel 2016? Ulteriori riflessioni sugli errori della WTA. A chiudere, proviamo a capire se il livello medio dei più forti sia più alto oggi o negli anni d'oro di Federer (dal 2004 al 2007).
(Disegno di Fabio Palatucci)
Circa l'autore
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...