Super puntata del nostro radio-show: insieme a Jacopo Lo Monaco analizziamo le risposte che ci hanno fornito il Masters 1000 di Monte Carlo e il weekend di Fed Cup, tra Serena, Errani-Vinci e i disastri di un paio di capitani. A novembre torna la Grande Sfida! 

Tanti argomenti nel TennisBest Podcast di questa settimana (*). Tra Monte Carlo, Fed Cup e la novità de La Grande Sfida 4, tre blocchi molto intensi in compagnia di Jacopo Lo Monaco. Nel primo abbiamo affrontato i tre temi principali del torneo del Principato:

– Djokovic non perde più, ma per arrivare al 100% a Parigi deve evitare l'ingordigia e rendersi conto che una partita si potrà anche perdere.
– Nadal è in crescita e a Parigi arriverà al top, ma deve ancora trovare il set-up corretto con la racchetta, perchè non è possibile che riesca ad essere più incisivo di rovescio piuttosto che con il dritto.
– Berdych è il nome nuovo a livelli altissimi: forse ha preso l'ultimo treno utile per non essere ricordato come un povero inseguitore. Ma cosa può regalarsi, a quasi 30 anni? “Intanto deve servire meglio!”.

Nel secondo blocco ci siamo occupati di Fed Cup. L'Italia ha mostrato un gran livello medio, ma Jacopo lancia una provocazione. “Se fossi in Serena Williams sarei arrabbiatissimo. Ha dato tutto, ma non aveva compagne all'altezza”. Il paragone con Michael Jordan e la capacità di vincere sempre dei veri campioni. Le possibili prospettive del doppio Errani-Pennetta e i disastri di Barbara Rittner ed Heinz Gunthardt.

 

A chiudere, una bella anteprima: è ufficiale l'arrivo de La Grande Sfida 4, sempre organizzata da MCA Group, la società di Ernesto De Filippis che si è già occupata di Italia-Usa di Fed Cup. Si giocherà a Verona e Modena con John McEnroe, Yannick Noah, Mats Wilander ed Henri Leconte. Davvero belli i ricordi di Jacopo su ciascuno dei quattro giocatori. Imperdibile il racconto del suo allenamento con McEnroe…Buon ascolto. Ne vale davvero la pena.

(*) Troverete alcuni spezzoni di silenzio dovuto a un'occasionale asincronia del collegamento Skype, dovuta al fatto che abbiamo registrato dall'aeroporto di Brindisi, con una connessione di fortuna. Si tratta di pochi secondi che non compromettono un buon ascolto.
 

Djokovic sempre più imbattibile, ma deve fare in modo di arrivare al 100% nella seconda settimana del Roland Garros. Nadal e un set-up da sistemare, Berdych e il servizio da migliorare.

Tutto Fed Cup: Serena alla Michael Jordan (ma non basta), il doppio Errani-Pennetta e i clamorosi errori di Barbara Rittner ed Heinz Gunthardt nelle altre partite.

Torna la Grande Sfida. La quarta edizione sarà ancora incentrata sull'ATP Champions Tour: a novembre i protagonisti saranno John McEnroe, Yannick Noah, Mats Wilander ed Henri Leconte.