Le tematiche-clou dell'autunno tennistico insieme a Jacopo Lo Monaco: Murray e il dilemma Masters-Davis, il clamoroso dominio di Novak Djokovic, la tenacia di Venus Williams, l'esplosione di Garbine Muguruza e la passione di Paolo Lorenzi.Il Dilemma-Masters di Murray; Il dominio di Djokovic
Protagonisti di ottobre : Venus Williams, Garbine Muguruza e Paolo Lorenzi
Sempre tanti argomenti nel Podcast con Jacopo Lo Monaco. Dopo lo "Speciale Bracciali" siamo tornati al format classico. Nel primo blocco ci occupiamo delle tematiche più calde dell'autunno: ad esempio, siamo nel pieno del toto-Masters per Andy Murray. Lo scozzese giocherà la finale di Coppa Davis e non è ancora sicuro se andare a Londra la settimana precedente, in condizioni ben diverse. "Alla fine credo che giocherà il Masters – dice Jacopo – ma con molta attenzione. Se dovesse fare troppa fatica, potrebbe anche evitare di dare il 100%". La lotta per il numero 2 ATP può essere un fattore, così come il fatto che il campo di Ghent sarà pronto solo dopo le ATP World Tour Finals. C'è poi il dominio di Novak Djokovic, che ha stravinto il torneo Pechino massacrando in finale Rafa Nadal. Il suo 2015 inizia ad essere paragonabile al 2011. Secondo Jacopo, il serbo continuerà ad essere competitivo per gli Slam ancora per parecchi anni. "Fisicamente è leggero e difficilmente potrà farsi male, inoltre non esagera con l'attività, segno che sta pianificando il suo futuro da tempo". Quante partite perderà da qui a fine stagione? Le nostre previsioni oscillano tra 1 e 2.
Nel secondo blocco parliamo di di tre giocatori in grande spolvero in queste settimane: Venus Williams, Garbine Muguruza e Paolo Lorenzi. Nonostante i 35 anni, la Venere Nera continua a giocare bene ed è motivatissima a conquistare il Masters. Merita i complimenti per la dedizione e la qualità del suo tennis nonostante l'età e la malattia che la debilita. Hong Kong sarà decisiva per acciuffare Singapore. "Fossi in lei, mi affretterei a chiedere una wild card per Mosca – dice Jacopo – stesso discorso per Flavia Pennetta". Garbine Muguruza è impressionante: la cura Sumyk l'ha resa ancora più aggressiva e sembra lei, più di altre, la candidata al ruolo di nuova numero 1 WTA. "La vedo più forte rispetto alla Kvitova al 100% perché Petra è meno solida fisicamente e mentalmente, oltre ad aver bisogno di chiudere il punto in meno di 3 colpi". Al Masters potrebbe essere la favorita numero 1. Dopo Singapore si giocherà il Masters B a Zhuhai, obbligatorio per tutte (tranne le riserve a Singapore) e Agnieszka Radwanska non è contenta. "Ha ragione – dice Jacopo – io ridurrei la stagione asiatica e spero che il nuovo CEO WTA riformi il calendario. E poi, suvvia, a cosa serve il Masters B?". Due parole su Paolo Lorenzi: la sua immensa passione gli ha fruttato due challenger di fila ed è arrivato a quota 16, non così distante dal record di Yen Hsun Lu. "Di Lorenzi ricorderò sempre di averlo visto fare le ripetute in dicembre, a Tirrenia, con un freddo maledetto" conclude Jacopo.
Lo spazio per le vostre domande-commenti-opinioni sul Podcast è sempre aperto: ogni lunedì lasceremo uno spazio sui nostri spazi social (Facebook, Twitter, anche di Jacopo Lo Monaco): se le riflessioni sono più lunghe, potete scrivere a jacopolomonaco@hotmail.com o a info@tennisbest.com. Per chi non l'avesse ascoltato, qui sotto il player del Podcast con Daniele Bracciali.
Bracciali: "L'anno più brutto della mia vita. Ma ora è finita"
Circa l'autore
Post correlati
Quanto ci mancherai, Rino
Grande giornalista, indimenticabile commentatore ma soprattutto un grande amico. Fabio Della Vida racconta il “suo” Rino Tommasi Rino Tommasi...