Inizia Rio de Janeiro ed esce il nuovo numero del nostro magazine, interamente dedicato ai Giochi. Storie affascinanti, personaggi olimpici e la sentenza definitiva sul rapporto tra i Giochi e il nostro sport. Consueto spazio per l’attrezzatura (con il test della nuova racchetta di Roger Federer), la tecnica e il turismo…che ne dite di andare a Singapore per il Masters WTA?

LEGGI TENNISBEST MAGAZINE

Agosto è il mese delle vacanze, ma non per TENNISBEST Magazine. Nel giorno inaugurale delle Olimpiadi, vi regaliamo un nuovo numero interamente dedicato al tennis a Cinque Cerchi. La Cover Story l’ha firmata Federico Ferrero: il nostro top-contributor ha messo fine ad alcuni luoghi comuni sui Giochi, ad esempio l’inutile concetto di “Golden Slam”. A parte questo, la sua visione del rapporto tra tennis e Olimpiadi è davvero lucida e vi consigliamo di leggerla. Ci sono poi storie olimpiche del passato che hanno resistito allo scorrere del tempo: per questo mese ne abbiamo scelte due, entrambe di lingua spagnola. La prima riguarda Jordi “Medalla” Arrese, finalista a Barcellona 1992. Riccardo Bisti ci racconta come si avvicinò a un’Olimpiade che qualcuno non gli voleva far giocare, nonostante avesse finalizzato la preparazione all’evento. Ma alla fine, Carlos Costa….Massimo Garlando ci ha ricordato di come, ad Atene 2004, accadde l’impossibile. Il Cile, che non aveva mai vinto una medaglia d’oro in oltre un secolo olimpico, ne intascò due in due giorni, tutte con il “Vampiro” Nicolas Massu. Una vicenda incredibile. Pensando allo spirito olimpico, anche se sembra incredibile, le giocatrici che lo trasmettono in misura maggiore sono…le sorelle Williams! Con quattro ori a testa, a Rio daranno l’assalto al record di tutti i tempi e hanno sempre rispettato i Giochi, a differenza di molti altri top-player. Sean Gregory, per il Time, ha sottolineato il loro spirito olimpico. Ha molto di “olimpico” anche la vicenda che ci ha raccontato Marco Caldara. Quella di Brad Parks è una storia che quarant’anni fa ha virato su una sedia a rotelle, ed è scivolata su un campo da tennis. Da non perdere. A chiudere, la curiosa vicenda di Wayne Odesnik. Ricordate l’americano squalificato a vita per doping? Ecco, adesso ha aperto un blog per raccontare la sua storia e ospitare quelle di chiunque abbia voglia di aprirsi. Un progetto interessante.

LEGGI TENNISBEST MAGAZINE

Ad agosto, solitamente, non ci sono grandi novità di mercato. Il 2016 fa eccezione, poiché è appena uscita la nuovissima racchetta di Roger Federer. Lo svizzero la utilizzerà in torneo soltanto dal 2017, ma non appena esce qualcosa di nuovo che lo riguarda, beh, il mercato va in fibrillazione. Noi l’abbiamo testata e ve la raccontiamo nei minimi dettagli. Molto interessanti, nell’ambito delle calzature, le nuove scarpe Mizuno che vi raccontiamo nel dettaglio. Il nostro direttore, Lorenzo Cazzaniga, ha poi fatto il punto sulle novità che ci attendono nelle settimane e nei mesi a venire. Agosto è il periodo in cui si giocano più tornei amatoriali, dunque vi farà piacere leggere i consigli dei nostri top-coach. Vale sempre la pena leggere le opinioni di Brad Gilbert, specie quando ci spiega come comportarsi in modo intelligente sul campo da tennis. Massimo Sartori, il coach di Andreas Seppi, ci svela i segreti per giocare nel migliore dei modi la volèe bassa, uno dei colpi più complicati del tennis. Tra i nostri lettori ci sono anche diversi maestri, e magari aspiranti coach. Per questo sarà molto interessante leggere le 10 regole d’oro che ogni buon coach dovrebbe rispettare: ce le rivela Allistair McCaw, tecnico che gode di grande considerazione negli Stati Uniti. Ovviamente c’è spazio anche per il turismo: la stagione volge lentamente al termine, e uno degli appuntamenti più belli di fine anno sono WTA Finals, che adesso si svolgono a Singapore. Può essere una bella idea per mischiare tennis, turismo e magari qualche palla da giocare in un hotel con vista mozzafiato. Questo è TENNISBEST Magazine. Più olimpico che mai (ma non solo…).

LEGGI TENNISBEST MAGAZINE