Disponibile il nuovo numero della nostra rivista digital. Contenuti impressionanti, dall'intervista-ritratto di Gilles Simon agli ultimi test prodotto, passando per il reportage esclusivo dal Centro FIT e Il racconto del campo più estremo sulla faccia della terra. 

LEGGI TENNISBEST MAGAZINE


TENNISBEST Magazine è tornato. Ed è tornato alla grande. Il 2015 è un anno importante per il nostro progetto editoriale: non paghi delle nostre rubriche, alcune storiche, alcune nuove (Tennis in TV, #BATTILEI, The Podcast, The Social Week) che scandiscono la settimana degli appassionati, stiamo dedicando grande attenzione al progetto magazine, una vera e propria unicità. La storia di TENNISBEST Magazine è nota: rivista cartacea, prima da collezione e poi da edicola, nel 2013 è diventata “digital”. Quest'anno abbiamo deciso di fare un passo in più, portando la rivista su internet e regalandola ai nostri lettori. Quello uscito in questi giorni è il numero 5 del nuovo progetto. TENNISBEST Magazine vi accompagnerà per tutto il mese di aprile con i suoi contributi. Ci fa piacere sottolineare che – se fosse una rivista cartacea – il contenuto non starebbe in oltre 100 pagine. 


TUTTI I TALENTI DI GILLES SIMON

La Cover Story è affidata a Federico Ferrero, firma sempre più apprezzata, non solo in ambito tennistico. La sua intervista-profilo con Gilles Simon (impaginata nel nostro template speciale) si candida come uno dei migliori pezzi tennistici nel 2015. Di sicuro lo troveremo nella top-list a fine 2015. La chiacchierata con Simon, l'uomo controcorrente, può smontare tutte le teorie precotte su talento e affini. Insomma, un calcio ai luoghi comuni. C'è poi il prezioso contributo di Jacopo Lo Monaco: da vecchio appassionato della Coppa Davis soffre nel vederla spesso snobbata dai migliori , allora ha ipotizzato una possibile riforma. A prova di obiezioni. A noi piace fare un giornalismo corretto e approfondito: per questo, abbiamo lasciato da parte i luoghi comuni e abbiamo toccato con mano la realtà del Centro FIT di Tirrenia, cercando di capire perchè non è ancora uscito 'sto benedetto top-100: Riccardo Bisti ha realizzato un approfondito reportage dopo averlo vissuto da dentro (che più da dentro non si può). Presente anche un'intensa intervista con il Direttore Tecnico Eduardo Infantino, da cui trasuda ottimismo e la speranza che i primi risultati si vedano a breve. In questi giorni si è parlato a lungo di “1992”, la fiction di Sky Atlantic che ripercorre il pietoso periodo di Tangentopoli. Non ci siamo fatti trovare impreparati, così Massimo Garlando ci ha ricordato cosa successe nel mondo del tennis. Un anno per nulla banale, dal trionfo di Agassi a Wimbledon a una finale olimpica tra uno svizzero e uno spagnolo…Per una volta, Marco Caldara ha abbandonato i panni di super-esperto di vicende azzurre e ci ha raccontato LA foto del mese, l'incontro tra Rafael Nadal e Zinedine Zidane. Se il Real Madrid ha centrato la “decima” in Champions League, Rafa farà altrettanto a Roland Garros? Non manca l'attualità: Cosimo Mongelli ci ha raccontato i quattro giocatori che nel primo trimestre del 2015 hanno sorpreso per qualità di risultati e continuità di rendimento, mentre l'appassionato Luca Roldi ha impacchettato alcune statistiche imperdibili, in cui abbiamo scoperto chi comanda negli Slam, nei Masters 1000 e in tutti gli altri tornei, challenger compresi. Siamo nel 21esimo secolo, a oltre 40 anni dalla Battaglia dei Sessi, ma Billie Jean King è ancora in pista. L'icona del tennis mondiale ci ha spiegato perchè gli atleti dovrebbero ridurre (o eliminare?) la loro presenza sui social network.
 

LEGGI TENNISBEST MAGAZINE


TEST ESCLUSIVI

Tutto qui? Manco per sogno. TENNISBEST Magazine ha altre tre sezioni che lo rendono unico. Nella parte attrezzatura, super-seguita dagli appassionati, il direttore Lorenzo Cazzaniga (da non perdere il suo editoriale) ha testato la nuova Pro Kennex Q5 295 e due paia di scarpe che provano a costruirsi uno spazio importante nel mercato: le Babolat Propulse BPM e le Adidas Adizero Feather III. Prosegue la collaborazione con uno dei migliori incordatori in circolazione, Marco Gazziero. Grande esperto del settore, ci ha spiegato le peculiarità delle corde multifilamento, troppo spesso trascurate dai giocatori di club, che tendono a scimmiottare (sbagliando) le scelte dei professionisti (che utilizzano i monofilamenti). Tornanto in tema-racchette, Corrado Erba descrive la nuova Wilson Blade 98, nell'innovativo schema d'incordatura 16×19. Ne è rimasto particolarmente colpito: e se lo dice uno che testa decine di racchette all'anno….per i pochi che ancora non conoscessero le solette Noene e i loro miracoli, ecco altre testimonianze sulla loro efficacia. Stavolta ce ne parlano le donne, tenniste di ogni livello.

 

LEGGI TENNISBEST MAGAZINE


IL CAMPO DA TENNIS PIU' ESTREMO

Aprile è il mese in cui si torna sulla terra battuta: per chi gioca, è il momento di cambiare tattica. Per questo, Diego Nargiso ci spiega alcuni schemi particolarmente efficaci sul rosso. Non solo: consiglia anche come allenarli al meglio. Non mancano i consigli del guru Brad Gilbert: dal suo mitico “Vincere Sporco”, ci dice cosa fare quando dritto e rovescio ci abbandonano nel corso di una partita. Già, perchè è impossibile mantenere lo stesso rendimento per un match intero. Se poi volete presentarvi ai tornei in perfette condizioni fisiche, seguite il programma stilato dal super-esperto Stan Reents, personal trainer e coach della federtennis americana. A chiudere, la parte dedicata al turismo. Presentata la grande stagione al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula: non solo tornei futures, ma anche la presenza di tanti ex campioni che renderanno ancora più speciale la vostra permanenza in uno dei luoghi più belli d'Italia. Per chi segue il tour, una delle tappe da non perdere sarà il torneo ATP di Stoccarda, che per la prima volta passa dalla terra all'erba. E si gioca in una città tutta da scoprire. A chiudere, il (meraviglioso) racconto sulla nascita del campo da tennis più estremo sulla faccia della terra. Qui sotto vedete la foto, ma non vi diciamo ancora dove si trova.: per scoprirlo, andate su TENNISBEST Magazine. Semplicemente, il tennis come nessun altro può raccontare.