E' uscito il nuovo numero di TENNISBEST Magazine. E' giugno, mese per eccellenza del tennis su erba, leit motiv principale del prodotto, ma non solo: sono tanti i pezzi esclusivi e di grande qualità. Ha fatto un gran lavoro il direttore Lorenzo Cazzaniga, autore di tre articoli da non perdere. Alla vigilia del Roland Garros è andato a Parigi per trascorrere una giornata insieme a Richard Gasquet. Hanno parlato, giocato a tennis ed è venuta fuori una chiacchierata imperdibile, a 360 gradi. E' questa la nostra cover story con la particolare grafica long-form journalism. Cazzaniga ha anche approfittato del viaggio in Italia di Nick Bollettieri per presentare il suo nuovo libro (“Cambiare Gioco”) e ha realizzato un'intervista con il coach più famoso al mondo. Bollettieri ha già parlato troppo? Bollettieri ha già detto tutto quel che doveva? Leggete il nostro pezzo e cambierete idea. Il direktor, tuttavia, è anche un guru nel settore dell'attrezzatura e ha realizzato un test accurato e approfondito del nuovo Sony Smart Sensor, l'oggetto che rivoluzionerà i nostri allenamenti grazie alla possibilità di realizzare video e dati tecnico-statistici. Un prodotto eccezionale, su cui sviluppi vi abbiamo aggiornato su TennisBest proprio in queste ore. Lorenzo ha anche affrontato l'argomento della mancanza di trasparenza nel tennis con il suo editoriale.
Ovviamente non mancano i nostri top-contributors. Arriva Wimbledon, il torneo per cui ogni appassionato sarebbe disposto a fare follie. Accade anche a Marco Imarisio, uno dei top inviati del Corriere della Sera e tra i giornalisti più apprezzati in Italia. Al suo ruolo, tuttavia, accompagna una passionaccia per il tennis che lo ha portato alle scene più clamorose pur di non perdersi i Championships. Ce li ha raccontati. L'abile penna di Federico Ferrero ci ha fatto tornare indietro nel tempo, raccontando i cinque migliori interpreti del serve and volley, un tennis in via d'estinzione che dovrebbe riemergere a Wimbledon ma che sembra definitivamente morto. Non manca il supporto di Jacopo Lo Monaco: con una lucida analisi statistica, ha sottolineato la differenza di rendimento tra i due numeri 1 nelle finali Slam: Serena Williams è quasi imbattibile, mentre Novak Djokovic vanta un mediocre 50%. Un dato che a fine carriera potrebbe pesare. Riccardo Bisti si è fatto una chiacchierata con Giorgio Errani, colui che per primo ha visto il fuoco negli occhi della figlia Sara. Si è battuto per lei, soprattutto quando era una ragazzina e non veniva considerata. Oggi si gode il suo successo ma non è troppo contento del trattamento che le riserva la stampa. Imperdibili gli articoli di Massimo Garlando e Cosimo Mongelli. Il primo ci ha raccontato la prima vittoria di Boris Becker a Wimbledon, risalente a 30 anni fa. Tramite il racconto RAI di quella finale ci ha raccontato anche la società di allora. Davvero una chicca. Mongelli non tradisce mai e racconta cinque giocatori che non sono tra i top favoriti a Wimbledon ma che potrebbero azzeccare il colpaccio. Arriva l'estate, momento ideale per leggere qualche libro di tennis sotto l'ombrellone: date un'occhiata ai nostri suggerimenti.
La sezione attrezzatura, al di là del maxi-test Sony, ci fa scoprire quella che potrebbe essere la racchetta del futuro. L'hanno inventata un paio di studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Rimini. Una lettura interessante, futuristica e (forse) futuribile. Non mancano le testimonianze di diversi NC cui abbiamo messo ai piedi le mitiche solette Noene, mentre abbiamo realizzato una vera e propria guida alle corde, dividendole per tipologie. Un appuntamento da non perdere, se è vero che sono proprio le corde ad aver rivoluzionato il gioco. Nella sezione dedicata alla tecnica continuiamo ad ospitare Brad Gilbert: il mitico coach americano ci spiega come comportarci quando non c'è più spazio per recuperare e giochiamo il tie-break. Il maestro Francesco Michelotti, uno dei top-coach a livello nazionale, ci spiega alcune mosse per migliorare il nostro servizio. A chiudere, vi spieghiamo perchè la boxe può essere un ottimo allenamento per migliorare anche nel tennis. Infine, un articolo che è già cult. Cè un posto al mondo dove potrete trovare la stessa erba di Wimbledon: a Charles City, sperduta fattoria dell'Iowa, troverete l'AILTC (All Iowa Lawn Tennis Club), un circolo ricalcato in tutto e per tutto su quello dei Championships. Il simpatico Mark Kuhn ha realizzato il suo sogno. Tutto questo è soltanto su TENNISBEST Magazine. GRATIS.