Abbiamo chiesto ai migliori negozianti d’Italia di votare la loro top 5 di racchette, scarpe, corde, palle e marchi di abbigliamento. Ecco tra (tante) conferme e (qualche) sorpresa, quali sono i risultati finali
La Babolat Pure Drive GT è stata eletta racchetta dell'anno
Di Lorenzo Cazzaniga – 15 maggio 2013
Come è ormai tradizione, anche quest'anno abbiamo realizzato la nostra indagine per votare i migliori prodotti attualmente sul mercato. Siamo chiaramente convinti che una votazione sia importante tanto più è qualificata la giuria, e quindi ci siamo affidati ancora una volta ai top negozianti italiani (vedi elenco sotto), cioè coloro che tutti i giorni vivono il mercato del tennis sulla loro pelle, cercando di vendere prodotti e di consigliare al meglio l'appassionato.
Il loro giudizio offre inequivocabilmente uno spaccato del mercato e un'indicazione precisa su quali sono i prodotti di tendenza, i più ricercati, i più consigliati e i più performanti, dal punto di vista tecnico e commerciale. I risultati finali? Ogni giorno pubblicheremo una categoria diversa. Cominciamo dal setto racchette.
Leggi qui, gratuitamente, il nostro PlayBook
Alla fine la spunta sempre lei, la racchetta simbolo degli anni 2000. Parliamo ovviamente della Babolat Pure Drive GT che si conferma la regina della nostra inchiesta. Se però l'anno scorso aveva raccolto il triplo delle preferenze rispetto alla seconda classificata (all'epoca la BLX 6.1 95 pollici della Wilson), questa volta non è riuscita nemmeno a doppiare la più diretta inseguitrice. Intendiamoci, la distanza resta notevole, ma certamente la nuova serie Graphene della Head si è dimostrata linea molto apprezzata e competitiva. Certo, nemmeno mettendo insieme tutti i modelli Speed, si arriva vicino alla quota raggiunta dalla sola Pure Drive, ma il secondo posto della Speed 300 MP indica chiaramente che si tratta della novità recepita meglio dal mercato (ricordiamo che la Pure Drive GT è rimasta identica. Se il periodo di due anni di vita media di una racchette venisse rispettato, la nuova versione dovrebbe essere lanciata all'Australian Open, a metà gennaio 2014).
Sul gradino più basso del podio si conferma l'altra ammiraglia del marchio francese, la AeroPro Drive di Rafael Nadal, finita a mezza lunghezza dal secondo posto, a conferma di un ruolo ormai consolidato. A debita distanza inseguono i primi due modelli Wilson, la BLX Blade 98 e Pro Staff 6.1. Wilson è il marchio che esce un filo sconfitto da questo ranking perché in generale ha raccolto 121 punti contro i 167 di Head e i 232 di Babolat. Il brand americano paga lo scarso appeal delle nuove linee Steam e soprattutto Juice, al punto che potrebbe lanciare la nuova versione della Pro Staff 6.1 prima della fine dell'anno.
I tre marchi principali hanno comunque fatto il vuoto conquistando l'86,5% dei voti. Nella top 10, vi sono due modelli che non appartengono a Babolat, Head o Wilson e sono la Yonex VCore Xi 100 e la Pro Kennex Q15, versione da 300 grammi. Yonex e Pro Kennex hanno racimolato un 4% a testa dei voti, ma possono essere soddisfatti; gli altri marchi tutti insieme non hanno saputo fare meglio. Preoccupano soprattutto i deludenti responsi di Dunlop e Prince. Quest'ultima, senza il supporto di casa madre e senza racchette da consegnare (non vi sono ancora certezze sulle date di prossima consegna) è rimasta sostanzialmente ignorata. Speriamo che un marchio che ha scritto pagine importanti della storia del tennis trovi la forza di rialzarsi presto.
Ecco l'elenco, in ordine alfabetico, dei negozianti che hanno votato per i nostri TENNISBEST AWARDS. Abbiamo chiesto una votazione a 40 top negozianti, ci hanno risposto in 35. Nonostante avremmo avuto piacere a ospitare i giudizi degli altri 5 esperti del settore, riteniamo che questa giuria sia in grado di offrire uno spaccato significativo del mercato del tennis in Italia. È comunque nostra intenzione allargare la base di questa giuria.
A-Tennis (Lissone)
L'Albero dello Sport (Lucrezia)
Angelo Sport (Piacenza)
Banny Sport (Moncalieri)
Barchiesi Sport (Jesi)
Bartoni Sport (Roma)
Bite Tennis (Treviglio)
Boreggio Sport (Rovigo)
Break Point (Como)
Ca' Sport (Rivarolo Canavese)
Cheli Sport (Lucca)
Crevani (Tortona)
Crevani (Voghera)
Danieli Sport (Foggia)
Doctor Tennis (Montecatini)
Favaron Sport (Volpiano)
Go4Tennis (Torino)
La Griffe (Milano)
Match Point (Cesena)
Match Point (Sassari)
Mauro Sport (Bergamo)
M.i.d.a.s. (Roma)
Nake Sport (Milano)
New Tennis (Besozzo)
Play The Game (Padova)
PT 2.1 Store (Milano)
Punto Sport (Bologna)
Sport Maxx (Carmignano di Brenta)
Tennis Corner (Bagnacavallo)
Tennis Land (San Giuliano Milanese)
Tennis Point (Verona)
Tennis Service (Torino)
Tennis Warehouse Europe (www.tenniswarehouse-europe.com)
Tennis World (Roma)
Universo Sport Maicol (Reggio Emilia)
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...