Le statunitense, grazie al titolo vinto a Toronto, diventa a 18 anni la seconda più giovane tennista a portarsi in vetta alla classifica di doppio dopo Martina Hingis
Un trofeo che vale i titoli nei libri di storia del tennis. Coco Gauff è la seconda più giovane tennista nella storia a diventare la numero uno al mondo di doppio dopo Martina Hingis (1998). La statunitense, in coppia con Jessica Pegula, si è garantita questo nuovo traguardo all’età di 18 anni grazie alla vittoria in finale nel WTA 1000 di Toronto su Nicole Melichar ed Ellen Perez con il punteggio di 6-4 6-7(5) 10-5. Si tratta del secondo titolo stagione nella specialità per la coppia Gauff-Pegula dopo l’affermazione a Doha di fine febbraio.
Coco Gauff ha mostrato sin da subito grande precocità in entrambe le discipline: in singolare ha raggiunto quest’anno la prima finale Slam al Roland Garros ed è oramai da qualche settimana molto vicina alla top 10. In doppio, invece, ha mosso i primi passi con l’amica e connazionale Catherine McNally con cui ha vinto in carriera ben tre titoli WTA nella specialità a partire dal 2019.
18yo Coco Gauff will rise to doubles No.1 on Monday.
— WTA Insider (@WTA_insider) August 14, 2022
Coco Gauff and Jessica Pegula win Toronto for their 2nd WTA 1000 title of the season.
Gauff to become the second youngest player ever to make her doubles No.1 debut.
"Oh my gosh! No.1 in something!" says Gauff.#NBO22 pic.twitter.com/BVJzauro0t