Ennesimo upset sui campi del WTA 250 di Tenerife: Maria Camila Osorio Serrano batte Elina Svitolina e, a 19 anni, conquista la sua prima vittoria contro una top ten

Ennesimo upset sui campi del WTA 250 di Tenerife: Maria Camila Osorio Serrano batte Elina Svitolina per 5-7 6-3 6-2 e, a soli 19 anni, conquista la sua prima vittoria in carriera contro una top ten. L’ucraina, che sta vivendo una stagione molto complessa (eccezion fatta per la medaglia di bronzo conquistata a Tokyo 2020), resta ancorata all’undicesimo posto della Race e, a causa di questa sconfitta, dice virtualmente addio ad un posto alle Akron WTA Finals di Guadalajara (torneo di cui è finalista in carica, nonché campionessa del 2017). Dal canto suo, può sorridere la giovane Osorio Serrano, che, al termine dell’incontro, è scoppiata in lacrime commossa: “È stato un match incredibile – commenta la numero 63 del mondo –, non posso credere di aver vinto. Elina è un’icona e una grande lottatrice, ho tirato fuori tutte le risorse che avevo dentro di me per batterla. Sono consapevole delle mie qualità sulla terra rossa e sull’erba, ma non credevo di poter già conquistare una vittoria così prestigiosa sul veloce. Ora mi godo il successo, ma devo pensare al prossimo turno”.

Negli altri match di giornata, si segnalano le vittorie in due set di Anna-Karolina Schmiedlova contro Jaqueline Adina Cristian e di Ann Li contro Varvara Gracheva. Passa il turno anche Alizé Cornet, che si è decisamente complicata la vita contro Xinyu Wang: l’ex numero 11 del mondo, avanti 6-1 4-1, ha ceduto il secondo set al tiebreak ed ha conquistato la vittoria solo dopo il ritiro, durante la frazione decisiva, della cinese.

RISULTATI 20 OTTOBRE – TENERIFE LADIES OPEN

Maria Camila Osorio Serrano b. Elina Svitolina (1) 5-7 6-3 6-2

Alizé Cornet b. Xinyu Wang 6-1 6-7 4-1 ret.

Ann Li b. Varvara Gracheva 6-4 6-2

Anna-Karolina Schmiedlova b. Jaqueline Adina Cristian 6-2 7-5