Impegnate nelle qualificazioni del WTA 250 di Portoroz, Lucia Bronzetti e Cristiana Ferrando vincono il turno decisivo in due set e approdano nel tabellone principale. Esce tra i rimpianti, invece, Lucrezia Stefanini, sconfitta al tiebreak del terzo set
Lucia Bronzetti stacca un pass per il main draw del WTA 250 di Portoroz: l’azzurra, numero 167 del mondo, prosegue la sua fantastica annata con un altro risultato di prestigio, approdando al tabellone principale di un ennesimo torneo del circuito maggiore. La tennista romagnola raggiunge questo traguardo grazie al 6-2 6-3 rifilato a Samantha Murray Sharan. Dopo aver perso il servizio in apertura, Lucia trova subito fiducia con i suoi colpi da fondocampo, piazza il controbreak e parte in volata, chiudendo 6-2 dopo 44 minuti. La storia non è molto diversa nella seconda frazione: ancora una volta, è la britannica a mettere per prima a segno il break, ma questo non spaventa Bronzetti, la quale, con grande tranquillità, vince quattro giochi consecutivi e si porta avanti 4-1, prima di chiudere con il servizio a disposizione sul 6-3.
Bene anche Cristiana Ferrando che raggiunge Bronzetti nel tabellone principale pochi minuti dopo: la tennista nata a Santa Margherita Ligure, dopo aver eliminato la testa di serie numero 1 delle qualificazioni, Lesley Pattinama Kerkhove, batte anche Yuliya Hatouka, numero 11, con lo score di 7-6 6-1, centrando il primo main draw stagionale nel circuito maggiore. Partita con un sentenzioso 3-0, l’azzurra è stata costretta alla lotta nel primo set dalla bielorussa, ma, trascinata al tiebreak, lo ha dominato per 7 punti a 2, conquistando il parziale d’apertura. Nella seconda frazione, tuttavia, c’è un dominio assoluto della numero 318 del mondo, che perde solo un game ai vantaggi e ottiene la vittoria dopo 1 ora e 38 minuti.
Esce, tra applausi e rimpianti, Lucrezia Stefanini, eliminata da Viktoria Kuzmova per 6-4 4-6 7-6 dopo 2 ore e 50 minuti di battaglia. Dopo due set decisi da due break (uno nel terzo game del primo parziale in favore della slovacca, uno nel quarto gioco della seconda frazione per l’italiana), il terzo set è una lotta per cuori forti. La toscana subisce il break nel primo gioco e la testa di serie numero 2 mantiene il vantaggio per tutto il set. Quando tutto sembra finito, però, ecco la reazione della numero 205 del mondo, che strappa il servizio a 0 alla bielorussia proprio quando era alla risposta per prolungare e il match e, grazie ad una serie di 12 punti a 1, costringe al tiebreak all’avversaria. Qui, nonostante un equilibrio iniziale, con un solo minibreak a fare la differenza, l’azzurra deve cedere per 7 punti a 3, fallendo l’accesso nel tabellone principale della kermesse slovena. Le tenniste italiane in tabellone, dunque, sono 4: Jasmine Paolini, Sara Errani, Lucia Bronzetti e Cristiana Ferrando.