Finisce al primo turno l’avventura di Sara Errani e Lucia Bronzetti nel WTA 250 di Monterrey, battute rispettivamente da Marie Bouzkova e Qinwen Zheng

Giornata storta per le italiane impegnate nel WTA 250 di Monterrey, entrambe eliminate al primo turno della manifestazione messicana. Sara Errani, bravissima a superare le qualificazioni, ha dovuto affrontare un test durissimo di nome Marie Bouzkova, con la ceca che, reduce dalla finale ottenuta nel recente WTA 250 di Guadalajara, si è confermata in un grandissimo momento di forma. L’ex numero 5 del mondo, tuttavia, ha dimostrato di essere ancora un’avversaria in grado di mettere chiunque in difficoltà e ha saputo tenere alla pari il campo per 2 ore 23 minuti: tanto ha dovuto faticare la numero 81 del mondo per chiudere 4-6 6-2 6-4 e staccare un pass per gli ottavi di finale. La prossima avversaria, per la nativa di Praga, sarà una tra Petra Martic e Masidon Keys, terza favorita del torneo. La romagnola, va detto, ha avuto anche un’enorme occasione per far girare l’incontro dalla sua parte: la finalista del Roland Garros 2012, nella frazione decisiva, ha subito strappato il servizio alla ceca e non ha sfruttato una chance per involarsi 3-0, prima di subire il controbreak e di essere rimontata.

Niente da fare anche per Lucia Bronzetti, che aveva già fallito nel tabellone di qualificazione. Dopo esser stata sconfitta per 6-3 6-1 proprio da Errani, la numero 102 del mondo è stata ripescata come lucky loser, ma non ha potuto far nulla contro la talentuosissima Qinwhen Zheng, diciannovenne che ha già un posto tra le prime 80 del ranking. La cinese ha dominato l’incontro dal primo all’ultimo scambio e ha messo in difficoltà la tennista romagnola, la quale, dopo essersi salvata a fatica nei primi due turni di battuta, ha poi ceduto di schianto nel primo set ed è andata sotto di un break anche nel secondo, perdendo 6-2 6-3 in 1 ora e 21 minuti. Per la cinese, agli ottavi di finale, ci sarà la sfida con la coetanea Leylah Fernandez, testa di serie numero 2, nonché campionessa uscente della manifestazione.