Esordi più che convincenti per Elisabetta Cocciaretto e Camila Giorgi nel WTA 250 di Merida, vincitrici rispettivamente su Viktorija Golubic e Mayar Sherif; esce subito, invece, Lucia Bronzetti, sconfitta in rimonta per mano di Katie Volynets
Esordio più che convincente per Elisabetta Cocciaretto nel WTA 250 di Merida, evento messicano sul cemento di cui l’azzurra è testa di serie numero 7: la 22enne di Ancona, opposta a Viktorija Golubic, ha vinto con il punteggio di 6-0 6-3 dopo 1 ora e 28 minuti in cui a fare la differenza è stata la grande capacità della nostra rappresentante di giocare bene i punti importanti. Sono stati ben 7 su 15, infatti, i game terminati ai vantaggi, ma la numero 54 del mondo è stata chirurgica e ne ha portati a casa ben 6, riuscendosi a procurare ben 16 palle break (6 quelle sfruttate) e concedendone solo 5 (di cui 4 cancellate). Prosegue, dunque, l’ottimo inizio di stagione di Cocciaretto, la quale, dopo aver raggiunto la finale nel WTA 250 di Hobart e aver messo in difficoltà Elena Rybakina (poi finalista) al primo turno degli Australian Open, conquista in Messico il quinto successo del suo 2023 e ora, al secondo turno, se la vedrà contro una tra la russa Elina Avanesyan e la cinese Xinyu Wang.
Buon successo anche per Camila Giorgi, anche lei piuttosto sul pezzo in quest’inizio di stagione: la campionessa del WTA 1000 del Canada 2021 si è imposta su Mayar Sherif con il netto punteggio di 6-4 6-2. Prestazione quasi impeccabile al servizio da parte della marchigiana, che ha subito solo un break e ha tenuto una resa dell’86% con la prima e del 63% con la seconda. Giorgi pareggia, così, il computo di match vinti e persi in stagione (4-4) e si apre il tabellone di questo torneo in cui potrebbe fare parecchia strada: al secondo turno, affronterà Nuria Parrizas Diaz, che ha battuto Ana Konjuh con lo score di 6-4 6-7 6-2. È uscita subito, invece, Lucia Bronzetti: la numero 65 del mondo, dopo un bel primo set, si è spenta contro Katie Volynets, con la statunitense che ha trionfato per 4-6 6-2 6-1 dopo 2 ore e 5 minuti.