Camila archivia la pratica in 47 minuti e si regala il primo 6-0 6-0 a livello WTA. La giovane marchigiana prova a riaprire la partita, ma cede di schianto nel set decisivo alla ceca

Non ci sarà nessun derby azzurro in semifinale a Merida, ma di motivi per essere soddisfatti ce ne sono eccome. Nella nottata messicana, Camila Giorgi ha infatti stabilito un proprio record personale: la tennista di Macerata ha liquidato Sloane Stephens in appena 47 minuti facendo registrare il primo 6-0 6-0 della carriera nel circuito maggiore. A suon di vincenti da ogni lato del campo, Camila ha travolto una spenta Sloane Stephens staccando il pass per la semifinale del Merida Open Akron 2023. L’azzurra, che non ha concesso neanche l’ombra di una palla break, ha giganteggiato nel corso di tutta la partita e raggiunto quindi la 19esima semifinale a livello WTA.

Niente da fare invece per Elisabetta Cocciaretto. La giovane classe 2001 marchigiana si è arresa a Katerina Siniakova al termine di una partita estremamente complicata durata poco meno di due ore. La ceca, testa di serie numero 4 del torneo, si è infatti imposta con il punteggio di 6-1 5-7 6-0 e ha centrato l’accesso al penultimo atto del torneo dove sfiderà proprio Camila Giorgi, contro cui ha perso due volte su tre precedenti.

Dopo un primo set a senso unico, la tennista di Hradec Králové ha iniziato ad essere molto più vulnerabile nel secondo, tanto da fallire la chance di chiudere i conti sul 5-4 e servizio a suo favore. Dopo essersi incartata di punto in bianco e aver subito il ritorno prepotente di Cocciaretto, Siniakova ha ritrovato subito il filo del discorso nel terzo set e facendo leva sulla maggior esperienza e su un rovescio particolarmente incisivo, si è garantita la partita con un sonoro 6-0 finale.

RISULTATI MERIDA

McNally b. (Q) Birrell 6-4 6-3

(Q) Peterson b. (1) Linette 6-2 6-4

Giorgi b. (2) Stephens 6-0 6-0

(4) Siniakova b. (7) Cocciaretto 6-1 5-7 6-0

SEMIFINALI

ORDINE DI GIOCO

A partire dalle ore 02:00

McNally vs (Q) Peterson

(4) Siniakova vs Giorgi