La rumena sbaraglia la concorrenza e inaugura la nuova stagione con un trofeo
Un inizio di stagione più che incoraggiante con un occhio rivolto agli Australian Open 2022. Simona Halep si è laureata campionessa del WTA di Melbourne 1 liquidando all’atto conclusivo la russa Veronika Kudermetova con il punteggio di 6-2 6-3 in un’ora e 14 minuti di gioco. La rumena, che ha messo le mani sul suo 23° titolo della carriera, ha sfoderato un’altra buona prestazione dopo il successo in semifinale con la giovane promessa cinese Qinwen Zheng.
Malgrado una partenza singhiozzante in entrambi i set, nei quali ha sempre dovuto recuperare un break in avvio, la tennista di Costanza è stata capace di rimediare con grande immediatezza e a imporre il proprio gioco. La russa, al contrario, non ha mai dato l’impressione di poter ribaltare l’incontro e di avere le armi per impensierire concretamente la più quotata avversaria. Alla luce di questo primo trionfo stagionale, Halep guadagna 5 posizioni in classifica e sale al n°15 del ranking WTA.
Nel WTA di Melbourne 2 è stata invece Amanda Anisimova ad alzare al cielo il trofeo. La classe 2001 statunitense ha difatti prevalso in finale sulla bielorussa Aliaksandra Sasnovich con il punteggio di 7-5 1-6 6-4 assicurandosi il secondo titolo WTA della carriera (il primo arrivò sulla terra di Bogotà nel 2019). Una bella iniezione di fiducia per Anisimova dopo un paio di stagioni non esaltanti nelle quali ha disatteso le tante aspettative riposte su di lei. Grazie ai 280 punti collezionati, Amanda sarà numero 60 del ranking WTA a partire da lunedì 10 gennaio.