Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini sono le uniche superstite del primo turno. Niente da fare per le altre due italiane
Un bilancio agrodolce quello delle azzurre nella prima giornata dedicata ai primi turni dei Wta di Melbourne. Nel Gippsland Trophy è arrivata una delle due vittorie italiane per mano di Jasmine Paolini. La toscana ha sconfitto in due set la canadese Rebecca Marino con il punteggio di 7-6(2) 6-3, garantendosi il secondo turno contro la cinese Qiang Wang. Nulla da fare per l’altra toscana al via, ovvero Martina Trevisan. La sorpresa della scorsa edizione del Roland Garros è andata vicinissima alla vittoria contro la tedesca Andrea Petkovic, la quale però è stata più fredda nel momento decisivo del terzo set.
Lotta, come suo solito, anche Sara Errani ma alla lunga cede contro la lettone, nonché ex campionessa Slam, Jelena Ostapenko. Per la romagnola è arrivato il calo definitivo nel terzo set dopo essersela giocata alla pari nei primi due. Infine, nella tarda serata australiana, si è concretizzata l’affermazione di Elisabetta Cocciaretto contro la cinese Lin Zhu. Un brutto primo set per la giovane azzurra, che poi si è ripresa e ha ribaltato la sfida imponendosi per 7-5 al terzo.
I risultati delle azzurre:
Petkovic b. Trevisan 6-1 3-6 7-5
Paolini b. Marino 7-6(2) 6-3
Ostapenko b. Errani 4-6 6-3 6-1
Cocciaretto b. Zhu 0-6 6-3 7-5