La numero 2 d’Italia concede appena tre games alla qualificata tedesca e vola ai quarti nella rassegna transalpina. Non basta, invece, una buona prestazione alla Trevisan contro la Garcia.

Jasmine Paolini, senza alcun patema, raggiunge i quarti di finale nel WTA 250 di Lione. La numero 2 d’Italia, dopo aver vinto la battaglia d’esordio con la rumena Irina Maria Bara, ha difatti superato con un perentorio 6-1 6-2 in 59 minuti di gioco la tedesca Tamara Korpatsch, proveniente dalle qualificazioni. Un match senza storia, in cui la Paolini è stata infinitamente più solida e più varia nello scambio da fondo rispetto alla sua avversaria. Anche nei propri turni di battuta, escludendo il terzo gioco del primo parziale, in cui ha dovuto annullare tre palle break, la giocatrice toscana non ha praticamente mai sofferto ed ha ottenuto numeri eccezionali: 76% di punti con la prima (28/37) e ben il 64% con la seconda (9/14). La numero 48 del mondo ottiene così il settimo quarto di finale nel circuito, il quarto negli ultimi sei mesi e il primo del 2022. Ora, tra l’azzurra e la terza semifinale in carriera c’è l’ucraina Dayana Yastremska, attualmente numero 140 della classifica mondiale. Nei tre precedenti fra le due, avvenuti tutti nel 2021, Jasmine ha sempre vinto e perciò le possibilità di vederla in semifinale non mancano.

Non è bastata invece un’ottima prestazione a Martina Trevisan. La toscana, numero 92 della classifica mondiale, al secondo turno si è arresa in tre parziali, 6-4 2-6 6-3, e in 2 ore e cinque minuti a Caroline Garcia. Quest’ultima, dopo aver sconfitto all’esordio Camila Giorgi, prima testa di serie del torneo, conferma di trovarsi a proprio agio contro le giocatrici azzurre. Per lei, quella con Trevisan, è infatti la sedicesima vittoria su ventuno match giocati contro una tennista italiana, la settima consecutiva (l’ultima a batterla è stata Sara Errani a Pechino nel 2015). Un successo arrivato dopo una durissima battaglia, in cui la Garcia ha fatto la differenza, essendo pressocché perfetta, in due momenti. Dallo 0-3 nel primo set, in cui ha infilato un parziale di 6 giochi a 1 che le ha consegnato la prima frazione, e poi dal 3 pari nel set decisivo, in cui ha operato una serie di vincenti formidabili che le hanno permesso di conquistare tutti gli ultimi tre games dell’incontro. L’attuale numero 74 del mondo, alla sua prima partecipazione in quel di Lione, approda così ai quarti, dove sfiderà un’avversaria sempre molto insidiosa: la belga Alison Van Uytvanck, settima testa di serie del tabellone e numero 55 del ranking WTA.