Il programma di martedì 1 marzo dei WTA 250 di Lione e Monterrey. In Francia spicca l’esordio di Camila Giorgi, che al primo turno se la vedrà con Caroline Garcia. Oltre a lei, Cocciaretto e Trevisan saranno protagoniste di un derby interessante. In Messico in campo Bronzetti e Errani.
Programma molto fitto per le azzurre in questo martedì 1 marzo. Tra Lione e Monterrey sono ben cinque le italiane in campo per il loro impegno di primo turno.
Nel WTA 250 di Lione spicca l’esordio della testa di serie numero 1 del torneo: Camila Giorgi. La tennista marchigiana, reduce dalla pesante sconfitta subita a Dubai contro Petra Kvitova due settimane fa, non avrà un avvio semplice. Se la vedrà infatti con l’ex numero 4 del ranking WTA Caroline Garcia, che conduce 2-1 nei precedenti. Dall’ultimo match, disputatosi a Marsiglia in Billie Jean King Cup nel 2016, tante cose sono tuttavia cambiate. La tennista transalpina negli ultimi anni è crollata in classifica (attualmente numero 74 del mondo) mentre la Giorgi, tra alti e bassi, ora ha un’ottima classifica ed ha ottenuto anche un grande successo lo scorso anno in quel di Montreal. Per questo motivo, seppur sia da valutare la sua condizione fisica, è lecito considerare Camila come favorita dell’incontro. La contesa avrà luogo sul Court Central non prima delle 15:30, dopo l’esordio della seconda testa di serie Sorana Cirstea contro la georgiana Mariam Bolkvadze e la sfida fra Kristina Mladenovic e la cinese Shuai Zhang, testa di serie numero 8.
Oltre alla Giorgi, nel torneo francese ci sarà spazio per un interessante derby di primo turno fra Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan. Tra le due non c’è mai stato un confronto nel circuito. Si sono però affrontate circa un anno e mezzo fa ai Campionati Italiani, quando la tennista toscana prevalse in due set. Non tanto per questa contesa, disputatasi in un contesto e su una superficie totalmente differenti, quanto per classifica e per rendimento in questo inizio di 2022, la Trevisan parte avanti nel pronostico iniziale. La nativa di Ancona, crollata in classifica dopo la mancata difesa della semifinale raggiunta a Guadalajara lo scorso anno, cerca però il riscatto e non partirà certamente battuta. Il match fra le due italiane sarà il quinto sul Court 1 (il secondo campo per importanza).
Più tardi, in serata, nel WTA 250 di Monterrey ci sarà invece l’esordio di Sara Errani e Lucia Bronzetti. L’ex numero 5 del mondo, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni battendo nettamente proprio la Bronzetti al turno decisivo, al primo turno affronterà la ceca Marie Bouzkova, finalista la scorsa settimana nel torneo di Guadalajara. Un avvio quindi estremamente complicato per la tennista bolognese, che per la prima volta in carriera se la vedrà con la ceca. Il loro match aprirà il programma sul Centre Court dalle ore 20:00 italiane. La 23enne di Rimini, ripescata come lucky loser, invece sfiderà sul Court 1 la cinese Qinwen Zheng, numero 77 della classifica mondiale. La loro prima contesa sul circuito andrà in scena sempre dalle ore 20:00, in contemporanea alla sfida fra Errani e Bouzkova.
WTA 250 LIONE E WTA 250 MONTERREY – IL PROGRAMMA COMPLETO
LIONE
Court Central
A partire dalle 11:30
Bolkvadze vs Cirstea (2)
Mladenovic vs Zhang (8)
Non prima delle 15:30
Giorgi (1) vs Garcia
Non prima delle 17:30
Yastremska vs Bogdan
Korpatsch vs Dodin
Court 1
A partire dalle 11:30
Friesdam/Geuer vs Kalashnikova/Mitu
Zvonareva vs Van Uytvanck (7)
Kovinic vs Rus
Jacquemot/Maria vs Niculescu/Panova (4)
Cocciaretto vs Trevisan
Bara/Gorgodze (3) vs Barnett/Nicholls
MONTERREY
Centre Court
A partire dalle 20.00
Errani vs Bouzkova
Doi vs Parrizas Diaz (6)
Martic vs Keys (3)
Stephens (7) vs Sherif
Court 1
A partire dalle 20:00
Bronzetti vs Zheng
Li (8) vs Wang
Lechemia/Neel (1) vs B.Fernandez/L.Fernandez
Harrison/Santamaria vs Kania-Chodun/Zarazua
Court 4
A partire dalle 20:00
Wang vs Galfi
Errani/Sorribes Tormo vs Osorio/Udvardy