Nel deserto californiano la rumena e la polacca guadagnano agevolmente l’accesso in semifinale

Ad Indian Wells sono durati meno di un’ora entrambi i quarti di finale della parte alta del tabellone principale. Simona Halep si è sbarazzata di Petra Martic in appena 53 minuti con il netto punteggio di 6-1 6-1, mentre Iga Swiatek ha liquidato con irrisoria facilità Madison Keys, testa di serie numero 25, con lo score di 6-1 6-0 impiegando appena tre minuti in più rispetto alla tennista di Costanza.

La rumena, in pieno controllo delle operazioni dal primo all’ultimo scambio della partita, ha raggiunto la quarta semifinale complessiva in carriera nel deserto californiano. Meglio di lei, nella storia del torneo, rimangono al vertice della statistica Lindsay Davenport con 8 semifinali totali, Maria Sharapova (6) e Martina Hingis (5). In virtù di questo netto successo, Halep si è garantita il rientro in top 20 al prossimo aggiornamento delle classifiche.

Iga Swiatek, protagonista di una partita priva di particolari sbavature, ha approfittato di una Keys in vena di regali conquistando agevolmente la nona vittoria consecutiva in stagione. La polacca, attualmente numero 2 virtuale del ranking WTA a meno che Badosa o Sakkari non vincano il titolo, giocherà contro Halep la sua prima semifinale della carriera nel torneo californiano. La rumena è avanti 2 a 1 nei precedenti.