Paula Badosa, eliminata in semifinale alle Akron WTA Finals di Guadalajara, chiuderà l’anno all’ottava posizione della classifica mondiale, 62 posti più in altro rispetto a dodici mesi fa: la spagnola ha voluto salutare i propri tifosi tramite un post sui social

Paula Badosa, nel 2015, faceva parlare tantissimo di sé: alta, bionda, brava a giocare a tennis, tutte caratteristiche che la accumunavano a Maria Sharapova, la quale, guarda caso, è stato il suo idolo. La spagnola, allora neanche diciottenne, vinceva il Roland Garros Junior e si candidava al ruolo di una delle future campionesse del circuito WTA. Da quel momento, tantissimi problemi, soprattutto di carattere psicologico (tra i quali, una forte ansia di dover a tutti i costi ‘apparire’), l’hanno relegata nelle retrovie della classifica mondiale fino a dodici mesi fa, quando ha chiuso il 2020 alla posizione numero 70. Quest’anno, smaltita l’infezione da coronavirus che le ha impedito di gareggiare al meglio in Australia, la nativa di New York ha archiviato i problemi che l’avevano attanagliata fino a quel momento e ha iniziato una scalata nel ranking clamorosa. Scalata che non si è rivelata frutto del caso, poiché motivata da una serie lunghissima di grandissimi risultati: i titoli a Belgrado e, soprattutto, a Indian Wells, la semifinale a Madrid, i quarti di finale al Roland Garros, alle Olimpiadi e a Cincinnati, gli ottavi a Wimbledon e tanti altri. Con l’ennesimo risultato prestigioso del 2021, la semifinale alle Akron WTA Finals, l’iberica ha chiuso l’anno da numero 8 del mondo e, tramite i propri canali social, ha voluto salutare tutti con una lettera a cuore aperto.

“Addio 2021…che stagione! Ho sempre sognato – racconta la spagnola – il momento in cui sarei stata tra le più forti del mondo. Dopo tanto duro lavoro, ho raggiunto questo obiettivo e sono davvero orgogliosa di essere arrivata fin qui. Ho vissuto un’enorme quantità di emozioni quest’anno e ho fatto tante nuove esperienze. Ogni giorno imparo qualcosa e cerco di essere almeno 1% migliore di quanto non lo sia stata il giorno precedente come persona e come atleta. Grazie a tutti gli appassionati che mi seguono e mi supportano incondizionatamente, cerco di leggere sempre tutto quello che mi scrivete. Voglio ringraziare – prosegue Badosa – anche la mia famiglia e il team che mi aiuta sempre a migliorare, senza di loro non sarei mai stata dove mi trovo adesso e non sarei diventata chi sono. Mi sento molto fortunata ad avere queste bellissime persone sempre dalla mia parte a darmi forza. Sono davvero orgogliosa di quello che ho ottenuto sin qui, ma sono anche motivata a lavorare ancora più duramente per restare tra le più forti. Ci vediamo nel 2022!“.