L’estone prevale sulla grande amica Sakkari e raggiunge la prima finale della carriera alle WTA Finals. All’atto conclusivo sfiderà Garbine Muguruza

Prosegue il momento magico di Anett Kontaveit. L’estone, vincitrice del girone Teotihuacán, si è imposta su Maria Sakkari con il punteggio di 6-1 3-6 6-3 guadagnando l’accesso in finale alle WTA Finals di Guadalajara. La numero 8 al mondo, che aveva già affrontato l’amica greca in altre quattro occasioni quest’anno, ha fatto valere la maggior freschezza fisica sul finale disinnescando il servizio di Sakkari e imponendo il proprio ritmo da fondo a suon di rovesci lungolinea vincenti. La tennista di Tallinn ha dimostrato per l’ennesima volta di essere in grande spolvero eguagliando Ons Jabeur in termini di vittorie raccolte in stagione (48 totali) e rivelandosi una garanzia di successo in tutte le semifinali disputate quest’anno (7 vittorie su 7).

All’atto conclusivo incrocerà nuovamente Garbine Muguruza, contro cui ha perso l’ultimo incontro nel girone in una sfida totalmente ininfluente ai fini della qualificazione per l’estone. Muguruza, protagonista di una prova convincente in semifinale su Paula Badosa, è la prima spagnola ad approdare in una finale alle WTA Finals dal 1993. Kontaveit, al debutto assoluto alle WTA Finals, è invece la prima estone nella storia a tagliare questo traguardo. La finale sarà trasmessa in diretta su SuperTennis TV alle ore 02:30 di notte italiane.