La spagnola si impone in due set su Kontaveit e raggiunge con l’estone le semifinali delle WTA Finals di Guadalajara. Ininfluente la vittoria di Karolina Pliskova nel derby contro Krejcikova
Alle WTA Finals prosegue l’avventura di Garbine Muguruza, termina invece al round robin il torneo di Karolina Pliskova. Nella giornata conclusiva del gruppo ‘Teotihuacán’, la vittoria in rimonta della ceca nel primo incontro della sessione diurna nel derby contro Barbora Krejcikova è stata infatti vanificata dal successo nel match serale della spagnola. L’ex numero uno al mondo, a cui serviva una vittoria per passare come seconda il girone, ha infatti sorpreso Anett Kontaveit in due set.
Malgrado una primo set estremamente negativo contraddistinto dalla tensione, Karolina Pliskova è riuscita a prevalere su Barbora Krejcikova con il punteggio di 0-6 6-4 6-4 dopo due ore e 7 minuti di gioco. La tennista di Brno, in pieno controllo delle operazioni per un’ora abbondante di partita, si è ritrovata avanti 6-0 4-2 con la chance per il doppio break salvo poi incepparsi al servizio e spianare la strada alla propria connazionale a suon di gratuiti e doppi falli. In virtù di questa affermazione in tre set, Pliskova avrebbe passato il girone solo nel caso in cui Kontaveit avesse vinto la partita contro Muguruza.
Diversamente dalle ultime uscite stagionali, invece, l’estone ha giocato la partita più sottotono degli ultimi tre mesi incassando la prima sconfitta dopo un filotto di dodici vittorie di fila. La tennista di Tallinn, già sicura di esser prima nel girone dopo la vittoria nel derby ceco della numero quattro al mondo al deciding set, non è mai concretamente entrata in partita ed è sembrata decisamente poco focalizzata sull’incontro sin dalle prime battute.
A beneficiare di questa situazione è stata Garbine Muguruza. La partita, a tratti poco emozionante e con Kontaveit apparsa estremamente fallosa col dritto, ha visto l’iberica servire con percentuali di rendimento notevoli e gestire bene il vantaggio portando alla fine a casa l’incontro con il punteggio di 6-4 6-4.
Garbine Muguruza, che torna a giocare le semifinali alle WTA Finals dopo sei anni, incrocerà adesso Paula Badosa, prima nel girone Chichén-Itzá con una giornata d’anticipo. Anett Kontaveit, invece, dovrà attendere lo scontro diretto tra Aryna Sabalenka e Maria Sakkari per conoscere la sua prossima avversaria.