Le dichiarazioni della numero 1 di Spagna dopo il successo alle WTA Finals di Guadalajara.

Garbine Muguruza è la campionessa delle WTA Finals di Guadalajara. La numero 1 di Spagna è la prima iberica nella storia a trionfare nell’evento di fine stagione e lo ha fatto grazie al successo in finale su Anett Kontaveit per 6-3 7-5: “Essere campionessa del Master è fenomenale. La settimana non era iniziata nel migliore dei modi ma piano piano le cose sono andate meglio” – ha dichiarato inizialmente la bi-campionessa Slam, che poi ha aggiunto: “Questi sono i successi che mi motivano di più“.

Erano diverse stagioni che la Muguruza non conquistava un grande torneo e tornare a farlo non può che essere stata una grande soddisfazione per lei: È una bellissima sensazione poter vincere un titolo così importante. Ci ero andata vicina – ha aggiunto Garbine – lo scorso anno in Australia ed è in questi momenti che mi sento viva perché i grandi trofei sono i più difficili da conquistare“. L’attuale numero 5 del mondo non vuole però confrontare questo successo con quelli vinti a livello Major: “Sono sensazioni diverse – afferma la campionessa spagnola. “Gli Slam sono tornei più conosciuti ma c’è anche da dire che quando sei tra i primi 8 ogni partita è una finale. Non sono quindi paragonabili ma – ha concluso sull’argomento – posso affiancare tranquillamente questo successo ai due successi Slam”.

L’ex numero 2 del mondo si è infine espressa sui suoi prossimi obiettivi: La classifica non mi interessa, voglio trionfare in grandi tornei. Negli ultimi anni – dichiara ancora la 28enne di Caracas – la gente ha potuto pensare che ho giocato meno bene e forse aveva ragione. Questo trionfo però dimostra quanto abbia sempre avuto il tennis per stare ad altissimi livelli. La vittoria alle Finals – ha ribadito e chiosato – è l’inconfutabile prova che sono nel pieno della mia carriera.”