Petra Kvitova annichilisce Camila Giorgi al primo turno del WTA 500 di Dubai: la ceca lascia per strada solo due game ed approda agli ottavi di finale della manifestazione emira

Splende Petra Kvitova nella notte degli Emirati Arabi: la tennista ceca annichilisce Camila Giorgi e la liquida con un sonoro e severo 6-2 6-0 nel primo turno del WTA 500 di Dubai. L’ex numero 2 del mondo è in una versione totalmente diversa da quella sbiadita e poco convincente di quest’inizio di stagione: gioca con il sorriso, mette in campo qualsiasi colpo e usufruisce di una potenza e di una profondità notevoli. Dall’altro lato della rete, invece, l’italiana non riesce a trovare un piano tattico diverso dal solito e propone a Kvitova il solito gioco monocorde, con il quale la nativa di Bilovec va letteralmente a nozze. La numero 25 del mondo, agli ottavi di finale, si renderà protagonista di un’interessantissima sfida contro Aryna Sabalenka, prima favorita del torneo, o la giovane talentuosa Marta Kostyuk.

L’inizio dell’incontro vede subito Giorgi in difficoltà: l’azzurra è trascinata ai vantaggi già nel suo primo turno di battuta e, non concretizzate due chance per sbrogliare la matassa, subisce il break alla prima occasione. Il peggio, tuttavia, deve ancora arrivare: nel quinto game, infatti, la numero 29 del mondo commette ben tre doppi falli nei primi tre punti e, trovatasi 0-40 senza giocare, non riesce ad evitare di subire un secondo break. La campionessa del 2013, che conosce questi campi meglio delle sue tasche, è bravissima a sfruttare le incertezze della marchigiana e la vittoria del set è una formalità: 6-2 dopo 35 minuti.

La seconda frazione parte in maniera non affatto diversa rispetto alla precedente, anzi: contrariamente a quanto visto in questo primo scorcio di 2022, Kvitova scende in campo convinta dei propri mezzi, quelli di una tennista che gioca potente, profondo e preciso. La due volte vincitrice di Wimbledon conquista il break in apertura e, tenendo il servizio a zero, vola 2-0. La situazione continua a precipitare irreparabilmente, la maceratese non trova sbocchi o soluzioni e subisce il cappotto dopo 1 ora e 9 minuti: 6-2 6-0, Petra Kvitova è agli ottavi di finale.