Jasmine Paolini non riesce ad agguantare la seconda finale nel giro di un mese: in una serata storta, la tennista toscana cede il passo a Donna Vekic, la quale sfiderà Clara Tauson per il titolo
Jasmine Paolini non riesce a raggiungere la finale del WTA 250 di Courmayeur: la nostra portacolori, un po’ stanca della lunga e soddisfacente stagione, cede di schianto dinanzi ad un’affamata Donna Vekic. La croata s’impone 6-2 6-0 e conquista la nona finale della sua carriera (2-6 il bilancio nelle precedenti 8). Questo prestigioso risultato permette a Vekic di risalire la china in classifica, issandosi fino al 76° posto: dovesse vincere in finale, rientrerebbe di prepotenza nelle prime 70. La tennista balcanica parte subito con la quinta marcia inserita e conquista il break in apertura: questo scatto iniziale condiziona l’andamento dell’intero set, terminato 6-2 in 32 minuti di gioco. Paolini, allora, non ha più la forza per reagire e cede malamente la seconda frazione, uscendo dal torneo con, in ogni caso, tanti buoni motivi per sorridere. Grazie a questa semifinale, infatti, l’azzurra diventerà la numero 52 del mondo, ritoccando ulteriormente il suo best ranking.
Vekic, in finale, sfiderà Clara Tauson, bravissima a vincere una durissima battaglia contro Liudmila Samsonova, chiusasi con lo score di 4-6 7-6 6-4. La russa esce dal torneo tra mille rimpianti: dopo aver sprecato due match point nel tiebreak del secondo set, si è trovata avanti 3-1 nel parziale decisivo, prima di subire la rimonta definitiva da parte della giovane danese, encomiabile a non arrendersi nonostante le mille difficoltà. Tauson, che si avvicina alle prime 40 del mondo, ha già alzato i trofei a Lione e a Lussemburgo e andrà a caccia della terza gioia del suo ottimo 2021.