Donna Vekic è la prima campionessa del WTA 250 di Courmayeur: la tennista croata batte Clara Tauson in una dura finale e ritrova il sorriso dopo tre anni: da lunedì, tornerà tra le prime 70 giocatrici del mondo

Donna Vekic è la prima campionessa del WTA 250 di Courmayeur: la tennista croata, ex numero 19 del mondo, torna al successo in un torneo del circuito maggiore dopo oltre quattro anni. Si arrende in finale, invece, Clara Tauson, sconfitta con il punteggio finale di 7-6 6-2. Vekic, grazie a questo trionfo, scalerà oltre 20 posizioni nella classifica WTA, issandosi fino al 66° posto del Ranking. Dopo un primo set dominato inizialmente, ma conclusosi in lotta grazie alla determinazione della giovane danese, la croata è riuscita a spiccare il volo nella seconda frazione, mettendo le mani sul terzo trofeo della sua carriera.

“Sono molto felice di essere tornata al successo dopo 4 anni – racconta Vekic in conferenza stampa –. Prima di questa settimana, ero per poco nelle prime 100 del mondo, mentre adesso posso guardare la classifica più serenamente, conscia di poter programmare il 2022 in maniera più serena”. Il pensiero va anche all’organizzazione, meritevole di aver portato a termine un lavoro grandioso: “È stata una settimana fantastica – prosegue la numero 97 del mondo – e il torneo è stato organizzato in maniera perfetta. Noi giocatrici ci siamo sentite a casa e i tifosi italiani sono stati molto gentili e calorosi nel sostenermi: l’Italia è un posto bellissimo e io sono fiera di essere stata in grado di vincere in questo luogo meraviglioso“.