Una straordinaria Belinda Bencic ha la meglio su Paula Badosa nei quarti di finale del WTA 500 di Charleston, passano anche Ons Jabeur, Ekaterina Alexandrova e Amanda Anisimova

Paula Badosa aveva vinto gli ultimi 13 tiebreak giocati, così come le ultime 28 partite in cui aveva vinto il primo set. Tutte queste strisce positive sono state spezzate irrimediabilmente da una super Belinda Bencic, che, dopo la semifinale raggiunta a Miami, coglie il penultimo atto anche nel WTA 500 di Charleston: la campionessa olimpica ha trionfato per 2-6 7-6 6-4 in 2 ore e 48 minuti di lotta estrema e ha sconfitto la spagnola per la prima volta in quattro scontri diretti. E pensare che la numero 3 del mondo era stata in vantaggio per 6-2 4-2, prima di subire il prepotente riento della svizzera, la quale ha alzato il livello in maniera impressionante, rispondendo da 10 e lode e mettendo in mostra tutta la completezza del suo gioco spumeggiante. Vinto il tiebreak della seconda frazione, la numero 21 del mondo è poi subito scappata sul 3-1, ma, in qual momento, c’è stato lo scatto d’orgoglio della leonessa ferita: Badosa ha conquistato subito il controbrek e ha impattato sul 3-3, ma comunque non c’è stato nulla da fare contro una Bencic indemoniata.

La nativa di Flawil, già semifinalista a Charleston nel 2014 (quando aveva solo 17 anni), proverà ad ottenere la finale in questo torneo per la prima volta in carriera: sulla sua strada, adesso, ci sarà una scatenata Ekaterina Alexandrova, la quale, dopo aver rifilato un 6-3 6-1 in ottavi a Karolina Pliskova, si è sbarazzata anche di Magda Linette, battuta sonoramente per 6-0 6-2. Si è fatta notare in positivo anche Ons Jabeur: la numero 10 del mondo ha bissato la semifinale del 2021 sulla caratteristica terra verde di Charleston e ha battuto l’ostica Anhelina Kalinina senza dover fare gli straordinari, con il punteggio finale di 6-3 6-2. La tennista tunisima, al penultimo atto del torneo, dovrà fare i conti con Amanda Anisimova: la giovane americana ha battuto agevolmente Coco Vandeweghe per 6-1 6-2, centrando la seconda semifinale della sua fin qui ottima stagione.

WTA 500 CHARLESTON – QUARTI DI FINALE

Amanda Anisimova (15) b. Coco Vandeweghe 6-1 6-2

Ons Jabeur (4) b. Anhelina Kalinina 6-3 6-2

Ekaterina Alexandrova b. Magda Linette 6-0 6-2

Belinda Bencic (10) b. Paula Badosa (2) 2-6 7-6 6-4