Ons Jabeur batte Amanda Anisimova al termine di un incontro pieno di capovolgimenti di fronte: sarà lei a sfidare Belinda Bencic nella finale del WTA 500 di Charleston

Uno dei match più pazzi e più divertenti del 2022 premia la mano sopraffina di Ons Jabeur: la tennista tunisina sconfigge Amanda Anisimova per 2-6 6-1 6-4 e si guadagna un posto in finale nel WTA 500 di Charleston. La giovane statunitense, va detto ad onor del vero, si dimostra pienamente all’altezza della situazione e contribuisce alla creazione di uno spettacolo da leccarsi i baffi. Accelerazioni sulla riga miste a dropshot calibrati al millimetro: la varietà di schemi tattici messa in mostra dalle due contendenti manda in paradiso, per quasi due ore, l’esperto pubblico della North Carolina, che applaude a scena aperta la propria connazionale, ma anche la tennista nordafricana più forte della storia. Sotto 1-3 0-40 nel terzo set, sembrava tutto perso per la numero 10 del mondo, la quale ha saputo trovare in se stessa la forza per ruggire e lanciare il cuore oltre l’ostacolo, portando a casa una rimonta splendida che le vale la prima finale in stagione. Non solo: da lunedì, Ons scavalcherà Garbine Muguruza e salirà al nono posto della classifica mondiale.

L’avversaria in finale sarà la grandissima amica Belinda Bencic, che continua a dare conferme del suo straordinario periodo di forma e mette in riga anche Ekaterina Alexandrova, battuta per 6-4 6-3 in 1 ora e 17 minuti di show. La campionessa olimpica, sulla scia delle fantastiche prestazioni messe in mostra nel corso delle ultime settimane (soprattutto quella dei quarti contro Paula Badosa) non lascia alcuno scampo alle potenti geometrie della numero 54 del mondo, la quale, salvo un recupero da 1-4 a 4-4 nella prima frazione, non è mai riuscita a mettere in seria difficoltà il divino timing sulla palla di Bencic: la svizzera, che ha ottenuto la sua prima finale in carriera sulla terra, è già certa di rientrare in top 15, quantomeno alla quindicesima posizione. Chi trionferà domani? L’unico precedente, disputatosi nel 2021 a Madrid, ha sorriso all’elvetica, ma in quel caso Jabeur fu costretta a ritirarsi. Insomma, nell’enorme incertezza del pronostico, una cosa è certa: sarà un incontro da non perdere assolutamente!