La tennista marchigiana, al termine di due set estremamente complicati, supera la wild card ungherese e vola agli ottavi a Budapest.
Italia vs Ungheria 2-0 nel WTA 250 di Budapest. Dopo il successo di Martina Trevisan in mattinata su Natalia Szabanin, Elisabetta Cocciaretto ha sconfitto in due set 7-6(7) 6-2 un’altra wild card casalinga, ossia Reka-Luca Jani, numero 129 del ranking WTA. Nonostante l’affermazione in due set, è stato un match molto complicato per la tennista marchigiana, brava in particolare a prevalere in un primo set durato 74 minuti. Ora, tra l’azzurra e il primo quarto di finale in stagione a livello WTA, ci sarà la vincente del match tra l’ucraina Anhelina Kalinina, testa di serie numero 4, e la ceca Katerina Siniakova.
Il primo set è un’autentica battaglia: l’azzurra parte meglio, strappando a 0 la battuta nel terzo game, ma il suo vantaggio dura poco: nel sesto gioco c’è infatti la reazione dell’ungherese, che controbreakka sempre a 0. I due game successivi, il settimo e l’ottavo, sono estremamente lottati e ci sono due nuovi break. Sul 5 pari è ancora la Cocciaretto ad operare un break ma esattamente come in precedenza si fa subito controbreakkare nel gioco successivo. Si approda così al tie-break. Anche in quest’ultimo non mancheranno i capovolgimenti di fronte ma alla fine, salvando due set point, sarà la numero 5 d’Italia a prevalere col punteggio di 9 punti a 7.
Nel secondo, invece, la lotta si conclude al quinto game. Dal 3-2 in suo favore, dal quarto controbreak subito nel match, la Cocciaretto difatti alza il livello e con un parziale di 13 punti a 6 conquista gli ultimi tre giochi dell’incontro, che gli consegnano il pass per gli ottavi di finale della rassegna ungheree.