Le parole di Marta Kostyuk dopo la vittoria del titolo al torneo WTA 250 di Austin. La ventenne ha dedicato il successo al proprio paese: l’Ucraina. Una vittoria importante per lei, al primo titolo in carriera.

Marta Kostyuk ha vinto il torneo WTA 250 di Austin. In Texas, la ventenne che ora è salita alla posizione n. 40 della classifica mondiale, si è imposta sulla russa Gracheva in due set, con il punteggio di 6-3 7-5. Una sfida delicata anche sul piano geo-politico, dal momento che la nuova campionessa è ucraina. “Voglio dedicare questa vittoria all’Ucraina, dove ancora si continua a lottare e, disgraziatamente, a morire. – Ha detto la tennista a fine partita. – Per me è un momento speciale”.

Quello di Austin è il primo titolo in carriera per Kostyuk, che ha commentato in questo modo: “è tutto un po’ surreale. Stavo giocando partita per partita durante questa settimana, e credo che è in questo modo che si vincono i tornei. Non è facile parlare in questo momento, dopo una gioia così grande, ma sono estremamente felice. La cosa più importante è che sto bene. Sono felice di giocare a tennis in questo modo, liberamente, e sono felice di vedere il pubblico che si diverte quando gioco”.