Le dichiarazioni della bielorussa, fresca campionessa del WTA 500 di Adelaide 1
“È stata una settimana fantastica. Avevo quasi dimenticato cosa si provasse a vincere un trofeo”. Dopo esser rimasta a bocca asciutta per un’intera stagione, Aryna Sabalenka si è sbloccata subito con l’inizio dell’anno nuovo trionfando ad Adelaide. La bielorussa si è imposta in finale sulla giovane Linda Noskova spezzando un lungo digiuno da titoli che perdurava dal Mutua Madrid Open 2021.
E pensare che un anno fa di questi tempi commetteva doppi falli a ripetizione. “Le cose diventano più facili in campo quando servi meglio – spiega Aryna in conferenza stampa -. Continuo a lavorarci sempre, anche se penso di essere cresciuta già dalla scorsa estate, prima di Cincinnati e degli US Open. Aver avuto problemi con la battuta lo scorso anno è stata la sensazione peggiore che abbia mai provato. Adesso non voglio nemmeno pensarci“.
Il cambiamento radicale di Sabalenka non risiede soltanto nel servizio. “Penso di essere un giocatrice diversa rispetto a prima. Forse un po’ più intelligente, più calma in campo e mentalmente più solida. Anche tecnicamente suppongo di essere cresciuta. Obiettivi? In questa stagione non voglio pensare ai punti o alla classifica – afferma la bielorussa -. In passato questo modo di ragionare mi ha fatto perdere poi nei primi turni di tanti tornei. In questo momento cerco solo di concentrarmi su me stessa. Questa settimana ha funzionato, spero adesso di continuare su questa strada”.