Nel WTA 500 di Stoccarda, accedono ai quarti di finale tutte le favorite: Paula Badosa, Aryna Sabalenka e Ons Jabeur

Paula Badosa sopravvive ad Elena Rybakina e inizia col piede giusto la sua avventura nel WTA 500 di Stoccarda, caratteristico torneo sulla terra indoor tedesca che fa da antipasto ai più succosi tornei WTA 1000 di Madrid e Roma del mese di maggio. L’iberica vince con lo score di 6-2 4-6 7-6, conquistando l’incontro per la diciottesima volta sulle 19 in cui, nel 2022, ha incamerato il primo set (unica sconfitta arrivata a Chaleston, nei quarti di finale, contro Belinda Bencic). Questo trionfo è doppiamente importante per Badosa: la campionessa 2021 di Indian Wells, infatti, è ora a soli 15 punti dalla seconda piazza del ranking, attualmente occupata dall’infortunata Barbora Krejcikova.

Nei quarti di finale, la nativa di New York troverà, dall’altra parte delle rete, Ons Jabeur, la quale, accreditata della testa di serie numero 7, ha sconfitto Daria Kasatkina con un piuttosto comodo 6-3 6-3: il computo dei precedenti sorride alla tennista iberica, che ha trionfato per due volte su tre, compresa l’ultima sfida andata in scena nelle semifinali del WTA 1000 di Indian Wells 2021.

Il circuito femminile, inoltre, può festeggiare il ritorno ad alti livelli di una campionessa come Bianca Andreescu: la campionessa 2019 degli US Open ha sì perso, ma dando parecchio filo da torcere ad Aryna Sabalenka, brava a domare le velleità della canadese e a sconfiggerla per 6-1 3-6 6-2. Dopo un primo parziale in cui si sono viste tutte le ruggini dell’ex numero 4 del mondo, la ragazza dell’Ontario ha reagito e ha costretto la bielorussa a fare gli straordinari, conquistando la seconda frazione e rimandando il verdetto al terzo. Qui, la miglior condizione fisica di Sabalenka, più abituata alle competizioni, è venuta fuori, ma le premesse per rivedere una buona Andreescu si sono palesate tutte.