Martina Trevisan, reduce da tre sconfitte consecutive, torna a sorridere nel prestigioso WTA 500 di San Diego, grazie al netto successo maturato sulla colombiana Camila Osorio: al prossimo turno, per lei, Danielle Collins

Dopo le tre sconfitte consecutive subite per mano di Evgeniya Rodina agli US Open, Katerina Siniakova a Portorose e Sara Sorribes Tormo a Parma, per giunta senza conquistare nemmeno un set, Martina Trevisan torna al successo e lo fa in un’occasione importante, ossia nel ricco e prestigioso WTA 500 di San Diego. Il cemento californiano l’ha messa, all’esordio, contro la colombiana Camila Osorio, reduce dal fantastico successo di qualificazioni ai danni di Qinwen Zheng, ma non c’è stato nulla da fare per lei contro la voglia, la grinta e la qualità della tennista toscana. 6-3 6-4 il punteggio finale, maturato in 1 ora e 24 minuti, con il quale Martina si è assicurata un posto negli ottavi di finale, al termine di una prestazione di altissimo livello soprattutto in risposta: 8 i break messi a segno sui 10 turni di servizio della numero 73 del mondo. Al secondo turno, la nostra numero 1 se la vedrà con la statunitense Danielle Collins, che ha sconfitto Caroline Garcia, numero 10 del mondo, con un convincente 6-2 7-6: nessun precedente tra le due, ma la finalista degli ultimi Australian Open partirà nettamente avanti nei pronostici.

Negli altri incontri della nottata, bellissima vittoria di Bianca Andreescu su Liudmila Samsonova: risultato eccellente, se consideriamo che la russa era reduce da una serie di 10 set vinti consecutivamente e, soprattutto, di 18 successi nelle ultime 19 partite disputate (l’unica sconfitta era arrivata per mano di Tomljanovic agli ottavi di finale degli US Open). Bravissima a conquistare la frazione inaugurale al tiebreak, la campionessa 2019 degli US Open non si è scoraggiata quando, nel secondo set, Samsonova aveva preso il sopravvento e, anzi, è tornata in campo, nel terzo parziale, con una vigoria da vera campionessa, chiudendo 7-6 4-6 6-2 dopo 2 ore e 38 minuti di battaglia senza esclusione di colpi. Segnali incoraggianti da Sofia Kenin, invece, che, pur perdendo il tredicesimo incontro degli ultimi 15, ha fatto vedere sprazzi della qualità che, nel 2020, l’ha portata a vincere gli Australian Open e ad essere finalista al Roland Garros: l’ex numero 4 del mondo si è arresa al cospetto della connazionale Coco Vandeweghe, ma soltanto per 6-1 1-6 6-4. Rimonta clamorosa, infine, della 26enne americana Louisa Chirico sulla ben più quotata Alison Riske-Amritraj: in svantaggio 6-1 4-1, poi 6-1 5-3, la numero 196 del mondo è riuscita a portare a casa il match dopo 2 ore e 54 minuti, facendo suo il tiebreak decisivo per 7 punti a 5 e fissanfo il punteggio sull’1-6 7-5 7-6.

WTA 500 SAN DIEGO – PRIMO TURNO

Martina Trevisan b. Camila Osorio 6-3, 6-4

Danielle Collins b. Caroline Garcia (7) 6-2, 7-6

Louisa Chirico b. Alison Riske-Amritraj 1-6, 7-5, 7-6

Madison Keys b. Ellen Perez 6-1, 6-4

Coco Vandeweghe b. Sofia Kenin 6-1, 1-6, 6-4

Bianca Andreescu b. Liudmila Samsonova 7-6, 4-6, 6-2