La tennista romagnola batte Ana Bogdan 7-5 4-6 6-1 e avanza al secondo turno
Sara Errani esce alla distanza nel primo turno del WTA 250 di Parma: la tennista azzurra gioca un ottimo terzo set e sconfigge la numero 101 del mondo Ana Bogdan con il punteggio di 7-5 4-6 6-1, al termine di un match durato oltre due ore e mezza.
La partita ha inizio con un break a zero ottenuto dalla tennista rumena, ma Sara è brava a non scoraggiarsi e a portarsi subito in vantaggio 4-2 nel parziale. Un settimo game con ben 24 punti consegna, tuttavia, il controbreak a Bodgan, che dopo aver fallito sette chance di chiudere il gioco, non spreca l’ottava. A quel punto, è proprio lei a scappar via e a volare 5-4, ma una serie di 3 giochi consecutivi consegna ad Errani il primo parziale dopo ben 67 minuti di lotta.
Il secondo set continua sulla falsa riga del primo, con entrambe le giocatrici che si rendono protagonista di diversi break, come spesso accade nei match di Sara Errani. Bogdan scappa 4-1, viene ripresa sul 4-4, ma poi, grazie ad una serie di 8 punti consecutivi, porta il match al set decisivo, chiudendo il secondo 6-4.
Nel terzo parziale, la Errani non lascia respiro all’avversaria: dopo aver tenuto il servizio agevolmente in apertura, non sfrutta ben 4 chance di break nel secondo game ed è costretta ai vantaggi nel gioco successivo. Da quel momento, inizia una serie di 16 punti a 6 per la tennista romagnola che, grazie a 5 giochi di fila, chiude la pratica e si qualifica per gli ottavi di finale, dove sfiderà la grande amica Sara Sorribes Tormo, testa di serie numero 7 dell’Emilia-Romagna Open.
Si ferma, invece, la corsa di Serena Williams: la numero 1 del seeding si arrende, al termine di un pomeriggio per lei molto complicato, alla numero 68 WTA Katerina Siniakova con il punteggio di 7-6 6-2.
Il primo set è molto equilibrato, con la tennista ceca che fallisce un set point sul 5-4. A quel punto, però, Siniakova è molto brava a prendersi un break di vantaggio sull’avversaria, strappandole il servizio nell’undicesimo gioco e presentandosi a servire per il set sul 6-5. Ancora una volta, non riesce a sfruttare l’occasione, ma poi domina il tiebreak e chiude il primo parziale in suo favore, dopo 63 minuti di battaglia. Serena, a quel punto, prova a reagire, si procura un break in apertura di secondo set, ma poi chiude perdendo 6 degli ultimi 7 giochi, che le costano la sconfitta negli ottavi di finale: ad approdare ai quarti è Katerina Siniakova.
Vince anche Cori Gauff, che sconfigge in due tiebreak l’ostica Kaia Kanepi e vola agli ottavi, dove ci sarà la sfida contro Camila Giorgi. Bene anche Petra Martic: la tennista allenata da Francesca Schiavone, accreditata della testa di serie numero 2, batte agevolmente la numero 89 WTA Varvara Gracheva e affronterà agli ottavi la vincitrice del match tra Ljudmila Samsonova e Giulia Gatto-Monticone.