L’azzurra lotta ma nel set decisivo è la ventenne di Shiyan ad avere più energie per chiudere la partita e mettere le mani sul titolo

È Qinwen Zheng la campionessa della 34ª edizione del Palermo Ladies Open, lo storico torneo andato in scena sui campi in terra rossa del Country Time Club di Palermo. Solamente la 20enne cinese è riuscita a fermare l’incredibile cavalcata di Jasmine Paolini, arresasi nell’ultimo atto della rassegna siciliana con lo score di 6-4 1-6 6-1 dopo 2 ore e 16 minuti di gioco. Per la classe 2002 di Shiyan arriva così il primo titolo della carriera nel circuito maggiore alla seconda finale disputata e anche un salto in avanti di due posizioni nel ranking mondiale, con la 24ª piazza. Guadagna invece quattro posizioni Paolini, che si porta alla posizione numero 48 del ranking WTA.

Dopo un avvio difficile che le era costato il primo set, Paolini è riuscita a venir fuori nel secondo parziale con un secondo game da 23 punti vinto proprio dall’azzurra a rompere l’equilibrio del set. In un batter d’occhio, la toscana si è portata avanti 4-0 e ha poi mandato la partita al terzo. L’inerzia è però nuovamente girata nel set decisivo, con la maggiore energia e la potenza di Zheng a fare la differenza.