Due azzurre si aggiungono a Jasmine Paolini nel secondo turno del Palermo Ladies Open; Trevisan costretta al forfait, fuori Errani e Stefanini

La seconda giornata della 33esima edizione del Palermo Ladies Open si è aperta con la notizia del forfait della testa di serie numero 1 del tabellone principale, Martina Trevisan. La semifinalista dell’ultimo Roland Garros si è fermata per un problema alla schiena che le ha impedito di giocare il suo match con Elina Avanesyan. Non cinque, ma quattro dunque, le azzurre scese in campo per completare il programma dei primi turni nel torneo WTA 250 in scena sui campi in terra rossa del Country Time Club di Palermo.

Ottima la prestazione con la quale Lucia Bronzetti si è imposta su Xiyu Yang. 6-3 6-3 il risultato maturato in un’ora e 38 minuti, che ha permesso all’azzurra di conquistare l’accesso al secondo turno del torneo, dove se la vedrà con la vincitrice del match tra Carolina Alves (lucky loser entrata in tabellone dopo il ritiro di Trevisan) ed Elina Avanesyan.

Fuori all’esordio Lucrezia Stefanini, che in un’ora e 51 minuti è uscita sconfitta dalla sfida con Panna Udvardy per 6-1 7-6(4). Dopo essere stata travolta dal gioco dell’ungherese nel primo set, nel secondo la ventiquattrenne azzurra ha approfittato di qualche errore di troppo di Udvardy per prendere fiducia ed entrare finalmente in partita. Stefanini si è infatti portata sul 5-4 a servire per mandare la partita al terzo, ma ha mancato quattro set point e poi perso il parziale al tie-break.

Dominio assoluto, infine, per Elisabetta Cocciaretto nell’attesissimo derby con Sara Errani. Sarita, due volte vincitrice del torneo, si è arresa con il punteggio di 6-1 6-0 in appena 56 minuti di gioco. Tanti i meriti di Cocciaretto, ma anche i demeriti della trentacinquenne bolognese apparsa non al meglio dal punto di vista fisico.

Cocciaretto se la vedrà al secondo turno con la francese, testa di serie numero 5, Caroline Garcia, vincitrice in rimonta sulla connazionale Chloe Paquet per 6-7(2) 6-2 6-2.