La trentunenne marchigiana si ferma subito dopo la splendida cavalcata di Merida culminata con la conquista del titolo; bella vittoria per Cocciaretto
Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive di Camila Giorgi, che la scorsa settimana a Merida ha conquistato il primo titolo della sua stagione, il primo anche dal trionfo nel WTA 1000 di Montreal del 2021. La trentunenne di Macerata è uscita sconfitta all’esordio nell’Abierto GNP Seguros, torneo WTA 250 in corso di svolgimento sul cemento del capoluogo dello Stato del Nuevo León, per mano della qualificata rumena Elena Gabriela Ruse. Complici anche le fatiche accumulate nei giorni scorsi, l’azzurra non è riuscita ad esprimersi al meglio e alla fine si è arresa con il punteggio di 6-4 7-5 dopo un’ora e 51 minuti di gioco. Eppure dopo un inizio difficile, Giorgi era riuscita a riequilibrare il risultato nel primo set, ma mai a portarsi avanti. Tanti i problemi al servizio per l’azzurra che nel secondo parziale ha recuperato da uno svantaggio di 5-2, prima di cedere al dodicesimo gioco.
È dunque Ruse a guadagnarsi la sfida con Elise Mertens, testa di serie numero 4 del tabellone, che all’esordio ha avuto la meglio di Diana Shnaider per 6-0 6-4.
Esordio convincente invece per Elisabetta Cocciaretto, sesta forza del seeding. La numero 3 d’Italia si è imposta su Marina Bassols Ribera con il punteggio di 7-5 6-2 dopo un’ora e 38 minuti di gioco. La classe 2001 di Ancona ha sofferto nel primo parziale, prima di scrollarsi definitivamente di dosso l’avversaria nel secondo.
Agli ottavi di finale, Cocciaretto se la vedrà con Tatjana Maria, che ha dominato la sfida con Lucia Bronzetti, terminata con lo score di 6-1 6-0 dopo appena 63 minuti di gioco.